venerdì 28 dicembre |
Altre News
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Venticinque anni fa, nel 1993, a Roberto Baggio il Pallone d’Oro, il riconoscimento che premia il miglior giocatore dei campionati del Vecchio Continente

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:02. Durata del giorno nove ore e due minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Santi Innocenti, martiri.
Sant’Antonio di Lerins, monaco.

Avvenimenti
1869 – Brevettata la gomma da masticare. Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano “gomma da masticare”) delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo. Nota fin dai tempi dei Maya, la gomma da masticare venne brevettata per la prima volta, nel dicembre del 1869, da un dentista americano: William Semple. Costui, nel proprio laboratorio a Mount Vernon (in Ohio), era riuscito ad ottenere un prodotto masticabile, sciogliendo la gomma in una soluzione di nafta e alcol e mischiandola successivamente con altri materiali (tra cui radici di liquirizia).
1895 – Nasce il cinema con i Lumière. Un gruppo di operai, per lo più donne, con indosso abiti tipici della Belle Époque, esce dalla fabbrica al termine della giornata di lavoro. È l’episodio iniziale del cortometraggio proiettato dai fratelli Lumière davanti a una sparuta platea che, alla modica cifra di un franco, assistette a quello che oggi è considerato il primo film della storia del cinema. Da tempo impegnati in esperimenti sul procedimento fotografico, Auguste e Louis Lumière(figli dell’imprenditore e fotografo Antoine) si trovarono la strada spianata dall’invenzione di George Eastman, che nel 1885 aveva brevettato la pellicola cinematografica. Da qui partirono per la messa a punto di uno strumento che fosse in grado di catturare e riprodurre immagini, fungendo al contempo sia da camera da presa che da proiettore.
1908 – Un terremoto del 10º grado ed un seguente maremoto radono al suolo le città di Reggio_Calabria e Messina causando oltre 100.000 morti. Verrà definito come uno dei due eventi sismici più catastrofici che la storia italiana ricordi.
1964 – Giuseppe Saragat diventa il quinto Presidente della Repubblica Italiana con 646 voti su 963; prestò giuramento il 29 dicembre.

Nati in questo giorno
Michel Petrucciani (1962/1999) – Un sublime esempio di genio della musica, più forte di un ingrato destino chenon gli impedì di entrare nell’olimpo dei migliori pianisti di jazz.
Denzel Washington – L’anima afroamericana di Hollywood, dove da oltre vent’anni recita il ruolo della grandestar superpagata e contesa dai registi più famosi, Spike Lee su tutti.  Grido di libertà, Glory – Uomini di gloria, Malcolm X, Hurricane – Il grido dell’innocenza, Philadelphia, Training Day, The Equalizer – Il vendicatore alcuni dei film più noti in cui ha recitato. Nel 2016 ha ricevuto il Golden Globe alla carriera. Festeggia oggi 64 anni.

Eventi sportivi
1982 – Il Pallone d’oro è di Paolo Rossi. Il campione del mondo è il vincitore del premio calcistico “Pallone d’oro”. Dopo lo scudetto, l’attaccante juventino ha aggiunto così un altro importante tassello ad un anno veramente speciale, avendo giocato solo le ultime tre partite del campionato 1981/82, a causa della squalifica per lo scandalo del Totonero.
1993 – Roberto Baggio è il migliore. Con 142 voti Roberto Baggio ha vinto il Pallone d’oro 1993, il riconoscimento che premia il miglior giocatore dei campionati del Vecchio Continente. Dietro il numero dieci juventino si è classificato Dennis Bergkamp (83 voti), che nel corso dell’anno ha giocato nell’Ajax e nell’Inter. Al sesto e al settimo posto si sono piazzati due milanisti: Franco Baresi e Paolo Maldini. Nel 1994 Baggio e Maldini saliranno sul podio al secondo e al terzo posto.

Proverbio / Citazione
Per i Santi Innocentini finiscono feste e quattrini.
““L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione. La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria”.”. Roberto Baggio.