mercoledì 26 dicembre |
Altre News
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 dicembre 2018 | 08:32
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nella giornata di Santo Stefano del 1860 sul campo di Sandygate Road di Sheffield (Inghilterra), si giocava la prima partita ufficiale di calcio. Sono scesi in campo lo Sheffield FC e l’Hallam FC: i primi due club calcistici al mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:01.Durata del giorno nove ore ed un minuto.

Santi del giorno
Santo Stefano,primo martire

Avvenimenti
1947 – Viene istituita la festa di Santo Stefano, per allungare le feste natalizie e agevolare il rientro dopo le festività.
1982 – Il premio “Uomo dell’anno” di TIME magazine, viene assegnato per la prima volta ad un non-umano: il computer.
2004 – L’Indonesia è sconvolta dallo tsunami: Sumatra è la terza isola più grande dell’arcipelago indonesiano (la sesta più estesa del pianeta) ed è una delle principali mete turistiche dell’Oceano Indiano. Come accade solitamente nelle festività natalizie, le sue spiagge e le strutture alberghiere a ridosso della costa sono gremite di turisti. Verso le 8, ora locale (le 2 di notte in Italia), la terra è scossa da un tremendo terremoto di magnitudo 9.0 della scala Richter, il cui epicentro viene localizzato al largo della costa di Sumatra, nel golfo del Bengala. L’evento sismico sprigiona un’energia di proporzioni inaudite che, spingendo dagli abissi marini verso l’alto, origina un maremoto. Onde alte fino a 15 metri, ribattezzate dai media tsunami (termine giapponese traducibile come onda del porto, che entra nel gergo comune a partire da questo momento) raggiungono a velocità sostenuta (800 km/h) le coste dell’Indonesia e dei vicini stati che affacciano sul golfo (Thailandia, Birmania, Bangladesh, India, Sri Lanka e Maldive), fino alle lontane coste della Somalia e del Kenya (a più di 4mila chilometri dall’epicentro del sisma). I numeri della tragedia sono drammatici: 230mila morti, 22mila dispersi, tra 3 e 5 milioni gli sfollati. Studi postumi portano a considerare il maremoto del 2004, uno dei più catastrofici disastri naturali dell’epoca moderna, originato dal terzo sisma più potente della storia della sismologia (da quando la registrazione avviene con rigore scientifico).
2009 – La Cina apre la più lunga ferrovia ad alta velocità al mondo che collega Pechino a Guangzhou.

Nati in questo giorno
Giuseppe Severgnini – Detto Beppe,  è un giornalista, saggista, umorista, opinionista e accademico. Firma de il Giornale di Indro Montanelli, del Corriere della Sera, dell’International New York Times, è inoltre autore di diversi saggi e creatore del forum “Italians”. Dal 1º marzo 2017 è vicedirettore del Corriere della Sera e direttore del settimanale Sette Festeggia oggi 62 anni.
Alex Schwazer – E’ stato campione olimpico di marcia 50 km a Pechino 2008. A pochi giorni dalle Olimpiadi di Londra 2012, il CONI, in seguito all’esito positivo di un controllo antidoping, l’ha prima escluso dalla squadra olimpica di marcia e poi sospeso.Compie oggi 34 anni

Eventi sportivi
1860 – La prima partita ufficiale di calcio. Sul campo di Sandygate Road di Sheffield (Inghilterra), si è giocata la prima partita ufficiale di calcio. Sono scesi in campo, per un’amichevole dal sapore particolare, trattandosi di un derby, lo Sheffield FC e l’Hallam FC, e non poteva essere altrimenti trattandosi dei primi due club calcistici al mondo. L’incontro è terminato con il risultato di 2 a 0 a favore dello Sheffield FC, che vincerà per 2 a 1 la partita del 150° anniversario, rinviata al 2 maggio 2011, a causa delle abbondanti nevicate natalizie.
1989 – Il Pallone d’oro parla milanese. La 34ª edizione del premio calcistico più prestigioso al mondo, istituito dalla rivista francese France Football, ha un podio tutto milanista. Questa è, infatti, la classifica del “Pallone d’oro 1989”, così com’è stata determinata dai voti espressi dai 27 giurati: Marco van Basten (119 voti), Franco Baresi (80) e Frank Rijkaard (43) tutti del Milan, con l’interista Lothar Matthäus (24) al quarto posto.L’olandese van Basten, che aveva già vinto il premio nel 1988, verrà votato come il migliore, dalla giuria di France Football, anche nel 1992.

Proverbio / Citazione
Durare da Natale a Santo Stefano. Si usa a proposito di un nuovo acquisto che si rompe subito, nello spazio di un giorno.
“Scrivere in modo intelligente significa: dire quanto basta, quando serve, e dirlo bene.” Beppe Severgnini.