lunedì 24 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 dicembre 2018 | 08:13
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Veniva eseguito per la prima volta, 200 anni fa, proprio alla Vigilia il canto di Natale più amato in assoluto: Silent Night

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:59 e tramonta alle 17. Durata del giorno nove ore e 1 minuto. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Sant’Adele di Pfalzel, abbadessa benedettina.
San Delfino di Bordeaux, vescovo.
San Giacobbe, patriarca.
Santa Rachele, seconda moglie di Giacobbe.

Avvenimenti
1598 – Viene registrata a Roma la maggiore piena del Tevere di sempre.
1818 – Prima esecuzione di Silent Night. Due voci soliste accompagnate da una chitarra. Così, in un piccolo borgo dell’Austria, venne eseguito per la prima volta Stille Nacht, il canto di Natale più amato in assoluto. A scrivere il testo nel 1816 fu il reverendo Joseph Mohr, che due anni dopo lo fece musicare all’organista ed insegnante di musica Franz Xaver Gruber. La prima occasione per cantarlo in pubblico si presentò durante la Messa di Natale nella chiesa di San Nicola di Oberndorf (vicino Salisburgo). A intonarlo furono gli stessi autori, accompagnandosi con la chitarra, per l’inservibilità dell’organo (secondo la tradizione rosicchiato dai topi). La sua fortuna in Italia crebbe grazie alla versione italiana Astro del ciel (non un’esatta traduzione del testo tedesco), pubblicata nel 1937 dal prete bergamasco Angelo Meli.
1871 – La prima dell’Aida di Verdi. Al Teatro khediviale dell’Opera del Cairo venne eseguita in pubblico per la prima volta l’Aida, celebre capolavoro di Giuseppe Verdi, tra le più eseguite nei teatri di tutto il mondo.
1999 – Giovanni Paolo II inaugura il Giubileo. Pochi istanti prima della Messa di Mezzanotte, il Papa apre la porta Santa della Basilica di San Pietro inaugurando il Giubileo del 2000.

Nati in questo giorno
Ricky Martin – Cantante portoricano che nel pop latino non conosce rivali, da circa vent’anni sulla ribalta musicale internazionale. Spegne oggi 47 candeline.
Edwige Fenech – Compie oggi 70 anni l’icona sexy del cinema anni Settanta, considerata una delle attrici più affascinanti del panorama italiano.

Eventi sportivi
1984 – Appare per la prima volta sulla Gazzetta dello Sport, Alberto Tomba, dopo la vittoria a sorpresa nel parallelo sulla Montagnetta di San Siro.

Proverbio / Citazione
D’invarn, u lù a l’ai mangiane gnun. Tradotto: Di inverni, il lupo non ne ha mai mangiati nessuno. Effettivamente dalle nostre parti si ricorda, a memoria d’uomo, alcun inverno senza neve (magari in quantità modesta, ma pur sempre visibile) e gelo.
“Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”. Papa Giovanni Paolo II.