sabato 22 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Buon compleanno a Piero Angela per i suoi 90 anni!

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:58 e tramonta alle 16:58. Durata del giorno nove ore.

Santi del giorno
San Demetrio di Ostia, martire.
Santa Francesca Saverio Cabrini, vergine, è la protettrice degli emigranti.
San Floro di Ostia, martire.
San Flaviano, martire.

Avvenimenti
1947 – La Costituzione italiana è approvata. L’aula della Camera è gremita in ogni scranno per il grande appuntamento con la storia: all’ordine del giorno c’è la votazione della Costituzione della Repubblica italiana, cui hanno lavorato per oltre un anno tutte le forze politiche. La legge fondamentale dello Stato italiano è composta da 139 articoli (cinque dei quali saranno abrogati con la legge costituzionale del 2001) divisi in quattro sezioni: Principi fondamentali(articoli 1-12); Diritti e doveri dei cittadini (articoli 13-54); Ordinamento della Repubblica (articoli 55-139); Disposizioni transitorie e finali (articoli I-XVIII).
1970 – Esce al cinema Lo chiamavano Trinità… Diretto da Enzo Barboni,con la sua uscita portò una piccola grande rivoluzione nel genere western. Per la prima volta le vicende di pistoleri e cowboy dell’ovest d’America lasciavano entrare la comicità, grazie alle scazzottate e alle battute memorabili della coppia d’oro Bud Spencer e Terence Hill. Vittorioso al botteghino (con oltre tre miliardi d’incasso), il film entrò tra i classici dello spaghetti-western, seppur in chiave umoristica.
1989 – A Berlino, la Porta di Brandeburgo apre dopo quasi 30 anni, terminando definitivamente la divisione tra Germania Est e Germania.

Nati in questo giorno
Piero Angela – Il volto storico della TV pubblica, dove da oltre trent’anni conduce per mano il pubblico, di tutte le età, alla scoperta della scienza e del sapere in generale, festeggia 90 anni.
Giuseppe Bergomi – Ex calciatore, campione del mondo nel 1982, a 18 anni, e medaglia di bronzo nei Mondiali di Italia ’90; dopo il ritiro dall’attività agonistica allena squadre di livello giovanile del Monza e dell’Atalanta. Dal 2003 è anche un apprezzato opinionista televisivo di Sky, spesso in coppia con il giornalista Fabio Caressa, con cui commenta pure i giochi FIFA per playstation. Spegne oggi 55 candeline.

Eventi sportivi
2003- Pallone d’oro a Pavel Nedvěd. Il giocatore ceco della Juventus ha vinto la 48ª edizione del “Pallone d’oro”. Tra i 26 atleti presenti nella graduatoria finale ben sette sono italiani e undici hanno giocato in società italiane.

Proverbio / Citazione
“Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all’inverno o per renderlo più bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica compre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso.” Stephen Littleword.
“Ogni volta che si insegna qualcosa a un bambino gli si impedisce di scoprirla da solo.” Piero Angela.