venerdì 21 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Oggi inizia ufficialmente l’inverno

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:58 e tramonta alle 16:58. Durata del giorno nove ore. Fase lunare: luna piena. Oggi inizia l’inverno: stiamo per vivere la notte più lunga dell’anno. Per capire perché dobbiamo partire dal significato della parole “solstizio” che significa ‘”Sole stazionario”. Questo perché in questo momento il Sole raggiunge il punto di inclinazione minimo. In inverno dunque i raggi che arrivano sulla Terra sono più deboli e quindi le ore di luce sono poche, tanto da farci vivere la giornata con la maggior differenza di durata tra giorno e notte, che è dunque la più lunga dell’anno.

Santi del giorno
San Pietro Canisio, sacerdote e dottore della Chiesa.
San Glicerio di Nicomedia, martire.
San Michea, profeta.
San Temistocle di Licia, martire.

Avvenimenti
1900 – Landsteiner scopre i gruppi sanguigni. Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa. Nessun medico sapeva darsi una spiegazione, tranne in rarissime eccezioni.
A fare chiarezza fu un biologo austriaco, Karl Landsteiner: scoprì che a distinguere i tipi di sangue era la capacità di agglomerare i globuli rossi; di qui la classificazione in quattro gruppi sanguigni umani: A, B, AB e 0. Grazie alla scoperta ricevette, nel 1930 il Nobel per la medicina e la fisiologia. Più tardi, in collaborazione con il medico americano Alexander Wiener, individuò nel sangue un antigene, di carattere ereditario, chiamato fattore Rh o “fattore Rhesus”; il gruppo sanguigno che lo conteneva venne denominato “Rh positivo”, in caso di assenza “Rh negativo”.
1913 – Primo esempio di parole crociate. Nel supplemento domenicale del quotidiano New York World, di proprietà di Joseph Pulitzer, icona del giornalismo anglosassone che gli dedicò il suo premio più prestigioso, il giornalista britannico Arthur Wynne pubblicò un nuovo gioco enigmistico denominato word-cross puzzle. A distanza di tempo venne considerato il primo esempio delle “parole crociate” così come oggi le conosciamo.
1937 – Primo lungometraggio Disney. “Impara a fischiettar, vedrai che tutto il mondo più giocondo sembrerà”. Un motivo che rimase impresso sulle labbra degli spettatori che assistettero alla prima di Biancaneve e i sette nani al Carthay Circle Theater di Los Angeles. Fu il primo lungometraggio prodotto dal genio insuperabile di Walt Disney e in assoluto il primo film d’animazione completamente a colori.
1988 – Una bomba esplode a bordo del Volo Pan Am 103 sopra i cieli di Lockerbie in Scozia, 270 vittime, comprese 11 a terra.

Nati in questo giorno
Jane Fonda – Compie 81 anni un’eroina del cinema, sulla cresta dell’onda soprattutto dalla fine degli anni Sessanta agli Ottanta; è figlia d’arte: suo padre, il grande Henry Fonda, una star del genere western.
Chris Evert -Una grande campionessa di tennis negli anni Settanta e Ottanta, tanto da essere considerata tra le migliori sportive di tutti i tempi. Spegne oggi 64 candeline.

Eventi sportivi
2009 – Roger Federer e Serena Williams tennisti dell’anno. La Federazione internazionale di tennis ha scelto i migliori giocatori dell’anno, che sono anche in vetta al ranking mondiale: Roger Federer e Serena Williams. Per lo svizzero è la quinta volta (anche dal 2004 al 2007), mentre è la seconda per l’americana. Nel doppio il riconoscimento è andato, in campo maschile, ai gemelli statunitensi Bob e Mike gemelli Bryan e, in quello femminile, alle sorelle Williams (Serena e Venus).

Proverbio / Citazione
San Tommè, cresce il dì quando il gallo alza un piè.
“Le estati volano sempre… gli inverni camminano!” Charlie Brown, di Charles M. Schulz.