giovedì 20 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nasce Medici Senza Frontiere, nel 1971, dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi; ha inaugurato una nuova era della medicina umanitaria.

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:57 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore.

Santi del giorno
San Domenico di Silos, abate, è il protettore delle partorienti.
San Zeffirino (o Zefirino), Papa.
San Liberato, Liberale, martire a Roma.

Avvenimenti
1971 – Fondazione di Medici Senza Frontiere. Un’equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi, decise di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria, dando vita in Francia a un’organizzazione non governativa che non avesse confini nella sua azione. Di qui il nome Medici Senza Frontiere (dal francese Médecins Sans Frontières, noto anche con l’acronimo MSF). Quel gruppo, la cui anima era il medico francese Bernard Kouchner, si era formato, all’interno della Croce Rossa, nel corso delle operazioni di soccorso alla popolazione del Biafra, decimata da una guerra feroce, e successivamente alla gente del Bangladesh colpita da una catastrofica alluvione.
Forti di queste esperienze decisero di metterle a frutto nell’ambito della neonata organizzazione, ispirata ai principi umanitari dell’etica medica e dell’imparzialità, senza distinzione di razza, religione o credo politico.
1999 – La Corte Suprema del Vermont stabilisce che le coppie omosessuali hanno diritto agli stessi benefici e garanzie delle coppie sposate eterosessuali.
2006 – Muore Piergiorgio Welby in Italia, il primo vero caso pubblico di eutanasia passiva nel paese.
2007 – Un quadro di Pablo Picasso ed uno di Cândido Portinari vengono rubati al Museo d’arte di San Paolo in Brasile.

Nati in questo giorno
Gigliola Cinquetti – Festeggia oggi 71 anni la prima ed inimitabile enfant prodige della musica italiana, di cui è ancora oggi un’ambasciatrice nel mondo.
Fernanda Gattinoni (1906/2002) – È stata la stilista delle dive del cinema durante il periodo d’oro della dolce vita romana, fondatrice di una delle case di moda più prestigiose.

Eventi sportivi
1994 – Stoichkov vince il Pallone d’oro. Il giocatore del Barcellona (poi nel campionato 1995/96 andrà al Parma per oltre 12 miliardi di lire) conquista l’ambito premio calcistico.

Proverbio / Citazione
Se metti un ceppo nel camino, Natale è vicino.
“Il punto di partenza è sempre la tradizione che viene poi destrutturata, ricostruita, aggiornata”. Fernanda Gattinoni.