mercoledi 19 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La MITS, azienda americana attiva nel settore dell’elettronica, lanciò sul mercato l’Altair 8800 inaugurando l’era dei computer per casa, era il 1974.

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 16:52. Durata del giorno otto ore e cinquantadue minuti.

Santi del giorno
San Dario di Nicea, martire.
Beato Urbano V, papa.
Beato Guglielmo di Fenoglio, laico certosino.
Santa Fausta, martire a Roma.

Avvenimenti
1974 – In vendita il primo pc di successo. La MITS, azienda americana attiva nel settore dell’elettronica, lanciò sul mercato l’Altair 8800. Una data storica che inaugurò l’era dei computer per casa e fece dell’ideatore del progetto, Ed Roberts, il padre del personal computer. Il boom commerciale dell’Altair 8800 non fu immediato, anche perché il nuovo computer non sembrava in apparenza così semplice da utilizzare: privo di tastiera e video, si presentava come una scatola di metallo, sul cui pannello frontale comparivano una serie di interruttori, attraverso cui riceveva gli input, e di led luminosi, per indicare gli output, e che non consentiva in alcun modo di salvare i dati, mancava il disco fisso. Decisiva fu la sua uscita sulla copertina della nota rivista Popular Electronics, che in pochi mesi fece impennare le vendite. La copertina fu notata anche da due giovani studenti di informatica, Paul Allen e Bill Gates che proposero alla MITS di realizzare un software per l’Altair, che ne avrebbe migliorato le funzionalità. Si arrivò così a un’altra fondamentale rivoluzione nel campo dell’informatica: con Altair Basic, Allen e Gates crearono il primo linguaggio di programmazione scritto per un personal computer.
1976 – Benigni debutta in TV. Una “signorina Buonasera” che annuncia, in stile impeccabile, il prossimo programma viene interrotta da un’irriverente pernacchia e d’improvviso l’immagine si distorce, lasciando il posto a una stalla. È l’intro di Onda libera, programma satirico che nel 1976 lancia sul piccolo schermo un poco più che sconosciuto Roberto Benigni.
1997 – Esce il film Titanic.
2005 – Viene inaugurata la ferrovia Roma-Napoli ad alta velocità.
2016 – Attentato di Berlino: un tir si scaglia su un mercatino di Natale, provocando 12 morti e 48 feriti.

Nati in questo giorno
Alberto Tomba – 52 anni per l’ex campione e protagonista dello sci alpino dal 1986 al 1998, in particolare nello slalom speciale e gigante. Con cinquanta vittorie Tomba è terzo nella classifica di tutti i tempi della Coppa del mondo. Ha vinto la Coppa del mondo di sci alpino nel 1995. Nei Giochi Olimpici invernali, nel gigante ha conquistato due ori, nello slalom un oro e due argenti.
Elisa Toffoli – Spegne 41 candeline l’artista di caratura internazionale ispirata dal dinamismo culturale e poliglotta della sua città.

Eventi sportivi
2009 – Il Barcellona vince il Mondiale per Club superando gli argentini dell’Estudiantes. Il Barça in questa serata riesce però a raggiungere un traguardo ancor più importante: diventa la prima squadra al mondo in grado di compiere il sextete, ossia di vincere nell’arco di un anno solare o sportivo sei titoli. Nel 2009, infatti, la squadra di Pep Guardiola riesce a vincere Liga, Copa del Rey, Champions League, Supercoppa di Spagna, Supercoppa europea e Mondiale per Club. Nessuno a oggi è riuscito ancora ad eguagliare il record.

Proverbio / Citazione
Sotto la neve pane, sotto l’acqua fame.
“Per me ciò che conta nel mondo non sono le uniformità ma le differenze”. Italo Calvino.