martedì 18 dicembre |
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 dicembre 2018 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Esce nelle sale cinematografiche, nel 2009, un altro kolossal destinato a fare scuola: Avatar.

Cuneo. Il sole è sorto alle 08:00 e tramonta alle 16:52. Durata del giorno otto ore e cinquantadue minuti.

Santi del giorno
San Graziano (Gaziano) di Tours, vescovo.
Santi Rufo e Zosimo, martiri.
San Flavito, eremita.
San Malachia, profeta.

Avvenimenti
189- A Londra viene aperta la prima metropolitana.
2006 – Gli Emirati Arabi Uniti indicono le loro prime elezioni della storia.
2009 – Avatar e la nuova frontiera del 3D. A dodici anni dallo strepitoso successo di Titanic, James Cameron porta nelle sale cinematografiche un altro kolossal destinato a fare scuola. L’impatto sul pubblico sarà fenomenale: a poco più in un mese dall’uscita nelle sale, farà registrare il maggior incasso della storia del cinema, battendo il primato di Titanic e raggiungendo il primato di oltre 2 miliardi di dollari incassati a livello mondiale. Il successo sarà suggellato l’anno dopo dai tre Premi Oscar, ricevuti per migliore fotografia, migliore scenografia e migliori effetti speciali.
2015 – L’ultima miniera di carbone del Regno Unito, la Kellingley Colliery, aperta nel 1965, cessa l’attività estrattiva.

Nati in questo giorno
Steven Spielberg – Nasceva 72 anni fa il re del cinema di fantascienza, genere in cui risulta da sempre in anticipo sui tempi. Fondatore della nota casa di produzione Dreamworks, è uno dei migliori registi al mondo.
Christina Aguilera – Con oltre cinquanta milioni di album venduti, è una star della musica pop internazionale, ammirata per le eccezionali doti vocali e per il suo sex appeal da trentottenne.

Eventi sportivi
1976 – L’Italia vince la Coppa Davis: storico successo dell’Italia nella 65ª edizione ddel piil più importante torneo per le Nazionali di tennis maschile, che per la prima, e al momento unica, volta è stata vinta dagli azzurri.
1999 – Primo gol in serie A di Cassano. Nell’impegnativa sfida Inter – Bari, l’allenatore del Eugenio Fascetti, schiera dal primo minuto il 17enne Antonio Cassano; la fiducia del tecnico è ampiamente ripagata dal giovanissimo Cassano (in campo con la maglia numero 18) con un bellissimo gol – il primo in serie A – che porta i pugliesi alla vittoria per 2 a 1 sui più quotati nerazzurri.

Proverbio / Citazione
A San Gaziano lo scaldino in mano.
“Io sogno per vivere”. Steven Spielberg.