lunedì 17 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Andava in onda 29 anni fa il primo episodio de “I Simpson”; tanti auguri a Papa Francesco

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:55 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e un minuto. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Giovanni di Matha, sacerdote.
San Floriano, venerato a Bologna.
San Lazzaro, monaco a Costantinopoli.
Sant’Olimpia, vedova.

Avvenimenti
1903 – Primo volo dei fratelli Wright. Trentasei metri planando a tre metri dal suolo. Una piccolissima distanza ma un grande passo per l’umanità, che fece entrare nella storia dell’aviazione mondiale due tipografi dell’Ohio con la passione per i modellini di aerei. Davanti a cinque spettatori alle 10,35 eseguirono il primo volo storico di un velivolo a motore, seguito da altri tre tentativi riusciti, l’ultimo volando per circa due chilometri. La fama dei Wright divenne internazionale in seguito al primo volo in pubblico, effettuato l’8 agosto 1908.
1961 – Incendio nel Gran Circus Americano nella città di Niterói, Rio de Janeiro, in Brasile: la più grande tragedia nella storia del circo.
1989 – Primo episodio de “I Simpson”. Andò in onda sul canale Fox. Fin dall’esordio si capisce subito che le avventure della sgangherata famiglia, creata dalla penna di Matt Groening e James L. Brooks, non sono dirette solo a un pubblico di giovanissimi. I tredici episodi della prima stagione (trasmessa in Italia da ottobre del 1991) ne decreteranno l’immediato successo, conquistando milioni di fan in tutto il mondo. Le ventisette stagioni che seguiranno ne faranno la più lunga sitcom e serie animata statunitense mai trasmessa (primato detenuto in precedenza dai Flintstones), premiata con riconoscimenti inusuali per un cartone animato: oltre 23 Emmy Awards (gli oscar internazionali della televisione) e nel 2000 una stella nella Hollywood Walk of Fame (onore concesso a Topolino e a pochi altri personaggi immaginari).
2014 – Il presidente statunitense Barack Obama annuncia di voler porre fine all’Embargo contro Cuba.

Nati in questo giorno
Papa Francesco – All’anagrafe Jorge Mario Bergoglio, eletto Papa il 13 marzo del 2013, è l’uomo del cambiamento epocale, sulle cui spalle gravano i destini della Chiesa Cattolica e in generale della fede cristiana festeggia oggi 81 anni.
Gigi D’Agostino – 51 anni per il disc jockey e produttore discografico, soprannominato Il Maestro o Il Capitano, è conosciuto come uno dei pionieri della Mediterranean progressive composta da suoni minimalisti e da melodie latine e mediterranee, e del lento violento.

Eventi sportivi
1989- Il Milan a Tokyo batte 1-0 l’Atlético Nacional de Medellín e vince la sua seconda Coppa Intercontinentale, a 20 anni dal primo successo.

Proverbio / Citazione
Neve dicembrina per tre lune si trascina.
“Non abbiate paura della bontà e neanche della tenerezza”. Papa Francesco