domenica 16 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 dicembre 2018 | 08:31
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

119 anni fa nasceva il Milan, la storia ultracentenaria della squadra sarà costellata di tantissimi successi nazionali ed internazionali

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:58 e tramonta alle 16:51. Durata del giorno otto ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
Sant’Adelaide, imperatrice.
Sant’Adone di Vienne, vescovo.
Sant’Adelardo, monaco.
Santa’Albina, martire.

Avvenimenti
1631 – L’eruzione del Vesuvio causa almeno 4000 decessi e moria di bestiame.
1689 – Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti.
1773 – Boston tea party. Noto anche come distruzione del tè, è considerato uno degli atti di ribellione più famosi della storia moderna e un episodio cruciale nel cammino verso la Rivoluzione americana, che scoppiò due anni dopo. In una notte sessanta componenti dei Sons of Liberty (in italiano “figli della libertà”, nome della società segreta che si batteva per l’indipendenza delle colonie americane dall’Impero britannico), travestiti da pellerossa, assaltarono tre navi della Compagnia delle Indie Orientali cariche di tè, attraccate nel porto di Boston (capitale del Massachusetts). Impossessatisi dell’intero carico, svuotarono le oltre 300 ceste di tè in mare, fu un raid simbolico di protesta contro la legge ideata per favorire il monopolio della Compagnia delle Indie Orientali attraverso l’eliminazione della tassazione sul tè.
1989 – A Timișoara inizia la rivoluzione rumena, come protesta contro il tentativo del governo di espellere il sacerdote riformato dissidente, László Tőkés.

Nati in questo giorno
Ivana Spagna – L’artista pop tra le più quotate in Italia e all’estero, all’apice della popolarità tra gli anni Novanta e i primi del Duemila compie oggi 64 anni.
Francesco Graziani – Conosciuto come Ciccio Graziani è un allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano. Negli anni Settanta e Ottanta è stato un attaccante di Torino, Fiorentina, Roma e Udinese. Festeggia oggi 66 anni.

Eventi sportivi
1899- Nasce il Milan. L’interesse per il calcio spinge alcuni inglesi ed italiani, riuniti a Milano in una fiaschetteria, a fondare il Milan Foot-Ball and Cricket Club, che nel 1945 diventerà Associazione Calcio Milan. Già nel 1901 arriverà il primo scudetto e la sua storia ultracentenaria sarà costellata di tantissimi successi nazionali ed internazionali. Nel 2017, per titoli vinti in Italia, è al secondo posto, come l’Inter e dietro la Juventus, con 18 scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane. A livello mondiale, inoltre, la società rossonera è al terzo posto, con gli argentini del Boca Juniors, grazie ai 18 titoli internazionali conquistati; classifica guidata con 24 trofei internazionali dal Real Madrid, seguito con 20 successi dalla non certo celebre squadra egiziana dell’Al-Ahly Sporting Club. Quella rossonera è anche una delle due squadre ad aver terminato al primo posto un campionato di serie A (nel 1991/92) senza subire sconfitte (l’altra è la Juventus, nel campionato 2011/12).
2002 – Secondo Pallone d’oro per Ronaldo. Il giocatore brasiliano prima dell’Inter e poi del Real Madrid (nel corso del 2002), ha vinto la 47ª edizione del Pallone d’oro, ambito premio organizzato dalla rivista francese France Football.

Proverbio / Citazione
Dicembre variante, freddo costante.
“Fai il necessario per realizzare il tuo desiderio più ardente, e finirai col realizzarlo”. Ludwing Van Beethoven.