I vini rossi consigliati per le festività natalizie 2018-2019

24 dicembre 2018 | 11:32
Share0
I vini rossi consigliati per le festività natalizie 2018-2019

Selezionate per voi alcune etichette con un ottimo rapporto qualità/prezzo per brindare nel migliore dei modi

Quale vino scegliere durante le festività natalizie? Non facile districarsi tra le tantissime proposte che il mercato offre. Cercherò perciò di darvi qualche consiglio per trovare il giusto rapporto qualità/prezzo, consumando comunque ottimi prodotti. Come detto, con le etichette che superano i 180 euro a bottiglia si ha l’alta probabilità di bere un buon vino, ma si può bere benissimo anche con 30 euro senza trovarci di fronte al rammarico che presi dall’euforia dei festeggiamenti abbiamo esagerato un pochino.

Ovviamente non possiamo dimenticare che proprio in questo periodo in Piemonte, dai nostri allevatori portiamo in tavola pietanze preparate con il Bue grasso di Carrù o il Cappone di Morozzo.. carni gustose, persistenti, piene, che necessitano anche di rossi sufficientemente tannici, corposi. Ve ne propongo tre:

Roero di matteo Correggia Ròche d’Ampsèj
Un nebbiolo 100%. Setoso e Vellutato che solo il terreno sabbioso del Roero può dare. Per più annate premiato, annata 2009 pronta!! “Una vigna, che è stata prima di tutto un sogno nella mente di un uomo, ardentemente desiderata, voluta, oggi rallegra il cuore degli amanti del vino” cit. Ornella. Prezzo 36,50 euro.

Barbaresco Cà del Baio Asili 2014
L’impianto dei vigneti per un agricoltura BIO risale al 1957 e si è concluso nel 1999. La descrizione del vino, del lavoro dell’azienda e delle caratteristiche del suo lavoro non possono prescindere dalla storia del territorio. Per la preparazione del Barbaresco Asili il cento per cento dei vitigni sono di Nebbiolo. Il vino affina 30 mesi in grandi botti di rovere, e per parte del tempo in tonneaux francesi. L’affinamento all’interno della bottiglia viene effettuato per una durata di sei mesi. Già alla vista sfumature granate profumi ancora di frutta matura con retrogusto di liquirizia. Morbido e mai aggressivo. Si adatta alle carni rosse, brasate e stufate, alla selvaggina, ai formaggi ben stagionati. Con il tempo diventa vino da meditazione. Prezzo 38,50 euro.

Oltre a questi due rossi vi voglio presentare, dopo l’uscita sui Vini Corsari della settimana scorsa, un vino proveniente da una categoria poco conosciuta in italia ma che promette grandi aspettative e che sta muovendo i primi passi anche in Piemonte, ovvero la PIWI INTERNATIONAL. Si tratta di vini resistenti ai funghi, ottenuti da fermentazione spontanea, senza controllo, pochi solfiti e con nessuna chiarifica.

Nello specifico vi consiglio di cercare il: T.N. 11 GANDFELS di Thomas Niedermayr 2015, Cabernet dolomitico proveniente dal Maso Hof Gandberg. Vino bio non filtrato. Al naso frutta matura e cacao, in bocca un prodotto pieno dal tannino vellutato, caldo e persistente. Ampio. Abbinamento consigliato con carni rosse, non di selvaggina. Quantità di bottiglie prodotte 1000. Prezzo 28 euro.

Con questi consigli che spero di piacevole lettura, colgo l’occasione per mandare a tutti i lettori della rubrica Vino e Dintorni un sincero augurio di Buone Feste. Rubrica che continuerà a tenervi compagnia nel 2019 con aggiornamenti e riflessioni.