E’ arrivato il calendario solidale del Centro Down di Cuneo

18 dicembre 2018 | 09:02
Share0
E’ arrivato il calendario solidale del Centro Down di Cuneo

Valter Dorati: “Un piccolo sogno realizzato grazie alla collaborazione tra tantissime persone e già questo basta per renderci orgogliosi”

Cuneo. In occasione della grande partita disputata (e vinta!) dalla Bosca S.Bernardo Cuneo al Pala Ubi Banca domenica 16 dicembre è iniziata la distribuzione del calendario del Centro Down di Cuneo.

In 12 scatti magistralmente colti dal fotografo Marco Collemacine (McFotoreporter di Cuneo) i ragazzi e i bambini del centro hanno posato come modelli per far scoprire ai cuneesi un mondo ricco di ironia e voglia di emergere.

“E’ il primo calendario che facciamo in 30 anni– spiega il presidente del Centro Down Valter Dorati-. Un’opportunità per farci conoscere e soprattutto per far conoscere i nostri ragazzi. Un piccolo sogno realizzato grazie alla collaborazione tra tantissime persone e già questo basta per renderci orgogliosi. Grazie alla disponibilità di Sabrina Martinengo e al generoso contributo del Csv ora potremo offrire ai cuneesi questo piccolo capolavoro”.

Continua il presidente Dorati: “Un grazie particolare va inoltre al Cuneo Granda Volley che ci ha dato la possibilità di distribuire la prime copie durante l’attesissimo match svoltosi domenica. La visibilità regalataci è stata essenziale per la promozione del nostro calendario e dell’associazione stessa”.

Con delicatezza e maestria il fotografo è riuscito ad immortalare negli scatti tutta la forza e la spontaneità dei ragazzi e dei bambini con Trisomia 21 che, orgogliosi come non mai, si sono anche divertiti ad autografare i calendari distribuiti in occasione della partita del Cuneo.

Significativa la copertina del calendario in cui spicca la foto di una delle ragazze al pianoforte con la frase “perché solo con note diverse nasce una melodia”.

Un messaggio che fa trapelare quanto quella che pare una diversità sia essenziale per costruire una società migliore. Tanto infatti hanno da regalare al mondo le persone con sindrome di Down.

Commenta la presidente dell’associazione teatrale “Pazzi di Cuore” Sabrina Martinengo: “Una grande soddisfazione è stata quelle di aver avuto al nostro fianco un grande professionista come Marco Collemacine, fotografo d’eccellenza, che ha ” sposato” la nostra causa con in cambio mille sorrisi gratuiti, abbracci spontanei, emozioni che i ragazzi del centro con sindrome di Down hanno saputo donargli. Un grazie speciale va anche a Maicol Devia, aiuto di Marco e componente come me dell’Associazione Pazzi di Cuore e a tutte quelle persone che si sono rese disponibili per la realizzazione di questa fantastica iniziativa”.

Per la disponibilità dei locali che hanno fatto da setting per la realizzazione degli scatti che hanno come tema “l’autonomia” si ringrazia inoltre: il baby parking “Un nido di coccole”, la pasticceria “Spumiglia”, l’accademia parrucchieri e make-up “New Way Accademy”, la scuola di musica “Il Girotondo”, Exanova Cucine e l’associazione Amico Sport.