il maestro di spread |
Cuneo e valli
/
Economia
/

Dopo Rai, Mediaset e La7, gli studenti: il Banchiere Beppe Ghisolfi a Roma su invito dei “piccoli inventori del risparmio”

7 dicembre 2018 | 15:23
Share0
Dopo Rai, Mediaset e La7, gli studenti: il Banchiere Beppe Ghisolfi a Roma su invito dei “piccoli inventori del risparmio”

Il 12 lectio agli Alunni della scuola Falcone e Borsellino, prima della missione a Oslo

Cuneo.  Piccoli inventori del risparmio crescono anche a Roma. E lo Spread passa dalle tavole dei grafici dei mercati finanziari ai fogli degli album da disegno della classe 5A della Scuola elementare facente parte dell’Istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” della Capitale.

Qui il Banchiere Beppe Ghisolfi, Vicepresidente del Gruppo europeo e Consigliere dell’Istituto mondiale delle Casse di Risparmio, tornerà insegnante per un giorno il prossimo mercoledì 12, alla vigilia della missione bancaria internazionale che lo attende in terra nordica a Oslo nelle due giornate successive.

Il Banchiere e scrittore di origini fossanesi ha aderito molto volentieri all’invito che gli è stato personalmente indirizzato dagli Alunni e dai Maestri della 5A, dove i concetti di Spread, Bolla speculativa, Debito pubblico, Crisi sovrana greca sono stati affidati ai pastelli e ai colori tradottisi in vignette e disegni metaforici ed esemplificativi, coerenti con la missione educativa partita proprio da Fossano, molti anni fa, su iniziativa dello stesso Ghisolfi.

Dunque, ai continui inviti a prendere parte, come Ospite di eccezione e relatore, alle più importanti rubriche di attualità economico politica della TV pubblica e privata, si aggiungono ora gli appelli degli studenti a promuovere lezioni dedicate a Spread e dintorni con Beppe Ghisolfi. Attività divulgative che si sviluppano in onda e diventano “onda” esse stesse.