bye bye 2018 |
Altre News
/
Società
/

Cuneo e provincia: un 2018 da ricordare!

31 dicembre 2018 | 18:19
Share0
Cuneo e provincia: un 2018 da ricordare!

Ripercorriamo insieme i 12 mesi dell’anno che sta per concludersi

Cuneo. Come ogni fine anno che si rispetti è tempo di bilanci. Vogliamo ricordare con voi alcuni fatti salienti di questo 2018 che si avvia alla conclusione.

Nel mese di gennaio abbiamo dato l’addio ai contanti nelle Asl di Cuneo e Alba- Bra. I pagamenti del ticket per le prestazioni sanitarie all’Asl Cn1 hanno consentito di velocizzare le procedure. Per chi invece fatica ancora ad abbandonare la vecchia modalità di pagamento, e in generale per le fasce più deboli che vivono nelle zone più marginali del territorio o in piccoli paesi, è rimasta la possibilità di rivolgersi alla farmacia che offre peraltro la possibilità di usufruire di orari di apertura più ampi rispetto a quelli in vigore presso gli sportelli periferici.

Un febbraio particolarmente nevoso, quello del 2018, con qualche disagio alla viabilità e la chiusura in alcune giornate delle scuole superiori a cause del gelo previsto: temperature fino a -13 gradi a Cuneo e -25 nelle vallate che, quindi, vanificano l’effetto antigelo del sale sulle strade.

A marzo, con il concludersi dell’inverno, riparte la stagione dei motoraduni. L’appuntamento irrinunciabile per gli amanti delle due ruote rimane il Motoraduno di Fossano che da anni segna l’inizio della nuova stagione superando anche le diecimila presenze.

Ad aprile la granda è stata protagonista di un servizio del programma televisivo di Rai3 “Report” con l’inchiesta “I signori delle autostrade” parlando dell’eterna autostrada incompiuta Asti – Cuneo. Tante le manifestazioni organizzate oltre che nel capoluogo anche nei comuni per la commemorazione del 25 Aprile, festa della Liberazione.

A maggio tante le fiere tradizionali tra cui scegliere a spasso per la provincia, dalla tradizionale festa del legno di Brossasco alle numerose fiere di primavera. Al Alba si chiude Vinum, fiera nazionale in cui i grandi vini delle Langhe, del Roero e del Piemonte si presentano al pubblico.

Giugno sinonimo, dal 2017, di Grande Fiera d’Estate a Cuneo, nella nuova location di piazza d’Armi con i suoi 5 padiglioni tematici ha raggiunto la 43ema edizione.

Luglio, grazie al festival agri – rock di letteratura e musica più atteso, Collisioni, sono arrivati in occasione del decennale dell’evento, a Barolo artisti italiani e non solo. Per citarne alcuni: Depenche Mode, Steven Tyler, Lenny Kravitz, Caparezza, Simona Ventura, Marco Travaglio, Paolo Ruffini. E’ stato anche il mese dell’Illuminata del capoluogo: un trionfo di luci e uno spettacolo straordinario; via Roma illuminata con migliaia di lampioni e lampade con la grande porta di apertura della strada su piazza Galimberti, una galleria di luci coperta con volta a botte di dodici metri di lunghezza, seguita da 140 metri diarchi sistemati lungo la strada per concludersi con 24 candelabri posizionati ai lati dopo la galleria. Il tutto per celebrare la Carminela, la Festa della Madonna del Carmine, che da oltre quattro secoli è la festa nel cuore della città storica di Cuneo.

Agosto, per chi resta in città e non parte per le ferie, tante le feste patronali legate ad appuntamenti eno-gastronomici qua e là per la provincia, spettacoli pirotecnici ma soprattutto il tradizionale Concerto di Ferragosto dell’Orchestra Sinfonica “Bartolomeo Bruni” della città di Cuneo. Quest’anno si è svolto nella conca del Fontanone di Pian Munè: un balcone mozzafiato affacciato sul Monviso a circa 2000 metri di quota; come sempre trasmesso in diretta nazionale TV su Rai3 e RAI Sat.

Settembre da sempre è il mese in cui si ritorna sui banchi di scuola e ci prepariamo a salutare l’estate. Ancora la Granda resta ricca di eventi interessanti e coinvolgenti tra cui scegliere. Tante le fiere, importanti trekking, rassegne culturali. Da ricordare Mirabilia Kids, Wake Up Festival e Festival del Sorriso. A fine mese al via l’Oktoberfest Cuneo, la festa che non c’era: oltre 120mila visitatori in 12 giorni.

Ottobre a Cuneo significa Fiera Nazionale del Marrone. Quella di quest’anno è stata la ventesima edizione di un momento che rappresenta le eccellenze del settore agroalimentare cuneese, un momento in cui il territorio si racconta e rivela la sua storia. Tante le fiere dedicate alla castagna come ai funghi piuttosto che alla zucca tipici prodotti autunnali. Quest’anno è stato proposto il primo Festival dell’Outdoor.

Se pensiamo a novembre sono sicuramente due gli eventi che ci vengono in mente: la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Quella del 2018 sarà ricordata come un edizione straordinaria per una produzione di tartufo di grande rilievo, per la quantità e qualità di pubblico che continua a crescere dall’Italia e dal resto del mondo. L’altro evento autunnale irrinunciabile è sicuramente la Straconi, la grande maratona della città che quest’anno ha visto al via 20mila partecipanti.

Concludiamo l’anno con dicembre il mese chi ci porta al momento più atteso dai bambini con le feste natalizie e le tante iniziative legate al periodo con mercatini a tema, Babbi Natale, luci colorate, presepi meccanici nelle varie chiese. Assolutamente da non dimenticare le numerose rappresentazioni di Presepe Vivente di cui la Granda è ricca e infine i veglioni e le feste in piazza di questa sera, per salutare come di conviene questo 2018 ed accogliere al meglio il 2019.

Da noi si usa dire “Buna fin e bun prinsipi”, quindi Buona fine e buon principio a tutti i nostri lettori!