Continua il blocco ai diesel Euro 4: nei comuni interessati anche Alba e Bra

5 dicembre 2018 | 09:52
Share0
Continua il blocco ai diesel Euro 4: nei comuni interessati anche Alba e Bra

Il 6 dicembre verrà effettuata una nuova rilevazione dell’aria, nel caso che il Pm10 non sarà ancora sceso, il blocco proseguirà fino al 10

Cuneo. Secondo giorno di stop ai veicoli diesel fino a Euro 4 a Torino, cintura (Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria), Asti, Alessandra e le cuneesi Alba e Bra. Il traffico, anche per oggi, resterà limitato dalle 8 alle 19 per veicoli da trasporto persone e dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per trasporto merci.

Lo stop ai diesel è stato deciso poiché le diverse centraline Arpa sparse sul territorio regionale hanno recentemente rilevato valori molto alti di polveri sottili addirittura superiori a 50 microgrammi al metro cubo. Quest’ultima rilevazione è stata effettuata tra il 29 novembre e il 2 dicembre, la prossima, verrà invece svolta il 6, dove, nel caso che i valori di Pm10 non saranno scesi, si dovrà proseguire con il blocco fino a lunedì 10. Intanto, per il 7 dicembre, è stato convocato il tavolo per la qualità dell’aria a Torino in corso Inghilterra.