Che tempo farà a Natale e Santo Stefano?

24 dicembre 2018 | 18:09
Share0
Che tempo farà a Natale e Santo Stefano?

Insiste l’alta pressione sull’Europa occidentale

Cuneo.  Insiste l’alta pressione sulle regioni occidentali del Mediterraneo, ma un’onda di bassa pressione ed il fronte freddo ad essa associato, hanno transittato nei cieli del settentrione d’Italia nella giornata odierna. Lo scontro tra queste due strutture bariche è causa di una forte ventilazione in montagna con foehn nelle valli alpine e fino alle pianure adiacenti. Da domani prevarranno nuovamente condizioni di tempo stabile favorite dalla permanenza dell’alta pressione sulla parte occidentale del continente, ma un flusso di correnti da sud, atteso nella giornata di Santo Stefano, porterà nuvolosità anche consistente fino alle quote collinari, mentre prevarrà il sole in montagna. La situazione si manterrà invariata nella giornata successiva.

Domani, martedì 25 dicembre

A Cuneo si registreranno temperature abbastanza miti durante la giornata, al mattino presto e la sera il termometro potrà scendere a 2/3 gradi, con una massima di 10/11 gradi durante le ore del giorno più calde. Su tutta la provincia cielo sereno o poco nuvoloso, lo zero termico tenderà a salire ancora raggiungendo i 2900/3000 metri di quota, con forte inversione termica tra le vette e i fondo valle. I venti saranno generalmente deboli da nord a tutte le quote.

Mercoledì 26 dicembre 

Termometro fisso sul capoluogo e in pianura con valori compresi tra 2 e 11 gradi. Nuvolosità inizialmente assente salvo sulla fascia appenninica, aumento delle nuvole in pianura nell’est della provincia, cielo sereno sopra i 1500mt. Le precipitazioni saranno assenti, lo zero termico scenderà sui 2800/2900mt di quota con venti deboli da Nord sulle Alpi e da Sud sull’Appennino, direzione variabile altrove.