Centallo, nasce Radio Ga Ga: il videogiornale degli studenti

26 dicembre 2018 | 17:57
Share0
Centallo, nasce Radio Ga Ga: il videogiornale degli studenti

Nel progetto ideato e coordinato da Alessandro Cubeddu, diciassette ragazzi di terza media varcheranno la soglia della redazione creata nei locali messi a disposizione dall’Istituto Comprensivo del paese

Centallo. Nasce la radio social degli studenti della scuola secondaria di primo grado, un’esperienza giornalistica creata su misura per i ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco nella nuova veste di narratori protagonisti del loro territorio. Saranno 17 i ragazzi di terza media che varcheranno la soglia della redazione creata nei locali messi a disposizione dall’Istituto Comprensivo.

Sarà un’attività extrascolastica, facoltativa e gratuita. In cabina di regia Alessandro Cubeddu, l’ideatore del progetto e l’associazione Radio Centallo, da sempre vicina ai giovani del paese. Saranno loro a organizzare il progetto mettendo a disposizione lo storico gruppo facebook che conta ormai quasi 5000 utenti iscritti e l’esperienza maturata negli anni sul territorio. Il videogiornale sarà la conseguenza di un lavoro metodico e organizzato: i novelli giornalisti saranno ispirati dalla volontà di far conoscere il loro paese e fornire indizi utili al miglioramento del loro habitat sociale.

Punto d’incontro nevralgico sarà la redazione che diventerà la base dei volontari. Diversi gli argomenti da affrontare: Cronaca: Fatti di interesse per la comunità accaduti sul territorio; Comune: Consultazione del sito comunale per spunti informativi; Sport: Risultati sportivi delle realtà territoriali presenti (atletica, calcio..); Lettura: Valorizzazione del patrimonio artistico della biblioteca locale; Fotografia: Raccolta di scatti e significato attribuito dai volontari; Futura: I sogni dei nostri ragazzi. Interviste agli studenti; Scuola: Valorizzazione e racconto dei progetti scolastici; Animali: Animali smarriti o in cerca di padrone, collaborazioni con enti locali; Viaggi: L’Italia e il mondo visti dalla loro prospettiva. Eventi: Ricerca e divulgazione degli eventi promossi dalle associazioni; Cucina: Angolo ricette (coinvolgimento famiglie studenti) Musica: Autori preferiti, analisi dei testi, consigli musicali. Un caffè con: Interviste a persone del paese

Il video sarà realizzato ispirandosi ad una sequenza giornalistica composta da un “presentatore” e dal lancio social del materiale.

Il progetto si prefigge un duplice scopo: – offrire un’alternativa ai giovani centallesi con l’intento di renderli protagonisti di un gruppo di lavoro organizzato, consapevole ed ispirato dalle loro individualità: vivere il territorio con l’intento di migliorarlo; – offrire ai genitori uno strumento alternativo di ascolto del minore.

Perché Radio Ga ga? Un’intuizione legata all’interpretazione della storica canzone dei Queen che celebra la radio come punto di riferimento per gli adolescenti di allora. Nel 2018 siamo pronti a rivisitare il concetto puntando alla creazione di un “radiotrasmettitore social di buone intenzioni” a disposizione dei ragazzi. Solo dando volume ai ragazzi, potremmo percepire le diverse sfumature della loro adolescenza e cogliere la voglia di interpretare un ruolo di primo piano nella collettività.