giovedì 6 dicembre |
Cuneo e valli
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 dicembre 2018 | 08:29
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Ogni giorno le ricorrenze, le curiosità, i personaggi famosi, gli eventi e tanto altro…

Il sole è sorto alle 7:46 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e nove minuti. Fase lunare: Luna nuova.

Santi del giorno
San Nicola di Mira (di Bari, Vescovo) protettore di naviganti, pellegrini, pescatori, profumieri, poveri e scolari.
Sant’Asella di Roma (Vergine)
Santi Dionisia, Dativa, Leonzia, Terzo, Emiliano, Bonifacio, Maiorico e Servo (Martiri)
Sant’Obizio da Niardo.

Avvenimento
6 dicembre 2007 – Incendio alla Acciaierie ThyssenKrupp
All’una di notte di giovedì 6 dicembre 2007, alla linea 5 delle acciaierie ThyssenKrupp si scatena un drammatico incendio che investe in pieno gli operai in servizio in quelle ore. Erano in sette, tra i 26 e 54 anni, sette nomi, sette vite, sette famiglie, tanti figli: bambini che ora sono grandi. I più piccoli cresciuti nel ricordo di padri raccontati da altri. Padri, madri, fratelli e sorelle che non si sono mai arresi e che hanno gridato giustizia. Il dramma delle morti bianche con la vicenda conosce un’altra brutta pagina di uomini esposti a rischi enormi, per le troppe ore di lavoro consecutive (i sindacati parlano di 12 ore per alcuni in servizio alla linea 5) e per le precarie condizioni di sicurezza (tra cui 3 estintori scarichi su 5).

Nati in questo giorno
Irene Grandi – L’anima fiorentina del rock femminile compie oggi 49 anni
Antonella Clerici – 55 le candeline che spegnerà oggi la star della TV tra le più amate dal pubblico italiano

Eventi sportivi
1998 – L’Italia viene sconfitta dalla Svezia ( 1/4) nella finale di Coppa Davis di tennis. Gli azzurri hanno perso la loro sesta finale, mentre per gli svedesi è il settimo titolo.
1959 – Viene inaugurato lo Stadio San Paolo (inizialmente Stadio del Sole) di Napoli, campionato di calcio 1959/60. Napoli-Juventus, match che avrà sempre una certa importanza e ricadute sociali oltre i confini del calcio. Per la cronaca, gli azzurri vinsero per 2 a 1 davanti a un pubblico che gremisce in ogni ordine di posti gli spalti del nuovo campo di gioco. Il suo fascino storico ammalia gli appassionati azzurri, ma è chiaro che sono necessari interventi di non poco conto per accogliere in maniera dignitosa e moderna i tifosi di squadre anche straniere. In vista delle Universiadi 2019 è oggetto di vari interventi come il cambio dell’illuminazione, la sostituzione dei sediolini, il rifacimento della pista d’atletica.

Proverbi
A San Nicola di Bari, la rondine passa i mari.
Per San Nicola di Bari, festa o non festa, a scuola non si resta.