Bra, pressione fiscale e aumento Tari, crescono i fondi compensativi

11 dicembre 2018 | 13:40
Share0
Bra, pressione fiscale e aumento Tari, crescono i fondi compensativi

Firmati gli accordi con Sindacati e Associazioni di categoria

Bra. Siglati nei giorni scorsi due accordi relativi alle politiche fiscali per l’annualità 2019 e all’applicazione del Fondo compensativo Tari 2018 per le utenze non domestiche.
Il primo dei due protocolli d’intesa, firmato dal Comune di Bra insieme alle confederazioni Cgil, Cisl, Uil, prevede “di incrementare la dotazione del ‘Fondo compensativo pressione fiscale’ dai 10 mila euro previsti per l’anno 2018 ai 12.500 euro da prevedersi per l’anno 2019”. Si alza inoltre la soglia dell’indicatore Isee funzionale all’accesso (da 17 mila euro del 2018 a 18 mila per le famiglie e 19 mila per i nuclei formati da una sola persona per il 2019), eliminando ogni distinzione relativa alla tipologia di reddito e ampliando, di fatto, la platea dei possibili beneficiari.

Il provvedimento, adottato “con lo scopo di favorire le famiglie che versano in condizioni di difficoltà economica e di garantire neutralità nell’applicazione dell’imposizione fiscale locale”, si impegna inoltre a mantenere inalterate anche per il prossimo anno le riduzioni previste in materia di applicazione della Tari, dell’Imu, della Tasi e dell’addizionale comunale all’Irpef.
Aumenta anche il fondo compensativo a favore delle imprese maggiormente penalizzate dagli aumenti della tassa rifiuti nell’anno 2018 che, dai 15 mila euro inizialmente stanziati, passa a 80 mila euro.

Lo stabilisce il protocollo d’intesa sottoscritto dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle attività produttive in città, a seguito anche dell’attività di confronto in sede di tavolo permanente sulle tematiche connesse ai maggiori carichi fiscali determinati dalle modifiche sulla ripartizione dei costi del Piano economico e finanziario 2018 relativo all’applicazione della Tari. L’accordo tra Comune e associazioni di categoria approva il “Disciplinare per la concessione di contributi a favore delle imprese maggiormente penalizzate”, impegnando le parti anche alla massima collaborazione per la definizione in tempi rapidi delle pratiche connesse alla predisposizione delle istanze, della definizione delle graduatorie e della liquidazione delle poste di fondo. (em)

Info: Città di Bra – Ufficio Tributi
tel. 0172.438233 – tributi@comune.bra.cn.it