Botti e animali domestici: ecco il vademecum su come tranquillizzare cani e gatti

27 dicembre 2018 | 10:00
Share0
Botti e animali domestici: ecco il vademecum su come tranquillizzare cani e gatti

Ogni anno nel mondo, a causa dei petardi, muoiono almeno 25mila animali

Cuneo.  Come ogni anno, il 31 dicembre, torna il problema dei botti che spaventano gli animali domestici. Secondo quanto riporta la rivista scientifica Focus, sarebbero almeno 25mila gli animali (in tutto il mondo), che rimangono vittime dirette o indirette dei petardi esplosi.

I botti, rappresentano un motivo di forte stress per tutti gli animali, al punto da poter essere addirittura causa di infarti. O meglio, soffrono quando il fragore dei petardi, dei fuochi d’artificio e dei botti li spaventano e li portano a perdere l’orientamento: smarrimento, paura e ansia portano gli animali a reazioni senza senso che possono provocare incidenti come lo smarrimento e l’investimento.

Gli animali dostici più sensibili? I cani. Capodanno è probabilmente la festa meno amata dal migliore amico dell’uomo. I cani, infatti, stando a quanto riportato dalla famosa rivista scientifica, svilupperebbero una vera e propria fobia specifica nei confronti dei rumori.

“I cani rispondono spesso in modo esagerato al rumore, spesso cercando di fuggire o con comportamenti ansiosi (come urinare in giro, vocalizzare, ansimare, tremare e tentare di nascondersi, ecc.). In casi estremi, mostrano una sintomatologia simile a un vero e proprio attacco di panico”.

Cani e gatti hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate come gettarsi nel vuoto, divincolarsi follemente per fuggire, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella dei passanti.

Ecco alcuni consigli pratici: