Borgo San Dalmazzo, a gennaio 2019 attivazione sportello telematico unico per edilizia

20 dicembre 2018 | 13:24
Share0
Borgo San Dalmazzo, a gennaio 2019 attivazione sportello telematico unico per edilizia

Presentazione pratiche edilizie tramite portale web

Borgo San Dalmazzo.  A partire dal 1° gennaio 2019 il Comune attiverà il SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) previsto dal Testo unico dell’edilizia e dal D.P.R. 160/2010 Regolamento Sportello Unico Attivita’ Produttive. La digitalizzazione delle procedure edilizie costituisce un importantissimo passo e si pone come obiettivo la riduzione dei tempi, dei costi burocratici, delle procedure e di assicurare la certezza degli adempimenti per cittadini ed imprese. Con il risultato atteso di una riduzione del 20% dei costi burocratici e dei tempi per ottenere i titoli abilitativi necessari all’attività edilizia.

Il codice dell’Amministrazione digitale (CAD) ha dato un forte impulso ad una gestione completamente telematica e l’obiettivo finale sarà quello di gestire i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione in modo completamente digitale mediante l’utilizzo dei canali e servizi telematici messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, proprio come avviene già per le imprese, che da diversi anni utilizzano lo sportello unico digitale per le attività produttive.
Il personale dei settori coinvolti in tale processo sarà a disposizione dei professionisti, dei cittadini e di tutti coloro che lo riterranno opportuno per fornire informazioni, per essere guidati passo dopo passo nell’utilizzo dei portali digitali SUAP destinato al commercio e SUE destinato all’edilizia.
Dal punto di vista pratico si tratterà quindi di identificare lo Sportello Unico per l’edilizia come punto di riferimento esclusivo di tutti i soggetti interessati alla realizzazione di interventi edilizi sul territorio comunale e quindi punto di collegamento e accordo tra privato e Amministrazione.
In concreto l’ufficio tecnico Comunale continuerà a fare attività di informazione e front office, ricevimento cittadini e professionisti per la definizione delle istruttorie e dei procedimenti amministrativi.

L’inoltro delle pratiche avverrà mediante il portale digitale SUE, raggiungibile dall’Home page del sito internet comunale www.comune.borgosandalmazzo.cn.it, operativo 7 giorni su 7 24 ore su 24.
Il portale effettuerà la protocollazione automatica e il rilascio del numero e data di riferimento aprendo così i termini amministrativi previsti dalla norma di riferimento.

Verrà richiesta in una prima fase la presentazione cartacea “di cortesia” del progetto architettonico” per le pratiche destinate alla valutazione della Commissione Edilizia Comunale, la consegna dovrà essere effettuata entro cinque giorni dalla data di presentazione telematica della pratica, fermo restando che questa incombenza non è condizione per l’avvio del procedimento.
Con tale impostazione si è in grado di popolare un sistema unico di archiviazione delle pratiche edilizie e quindi della loro dematerializzazione, presso lo SUE, ma accessibile a chiunque tramite il sistema di consultazione online delle pratiche edilizie sul sito istituzionale del Comune, sarà possibile seguire in tempo reale l’avanzamento della lavorazione delle pratiche presentate.

L’utilizzo del portale digitale genera innumerevoli vantaggi, il recupero via internet delle informazioni relative alle modalità di presentazione delle pratiche, la modulistica auto-componibile secondo quanto previsto dalla modulistica edilizia unificata regionale, la conservazione in un archivio personale che contiene i documenti prodotti per la presentazione della pratica.
Il sistema permette l’utilizzo di tabelle, predisposte e aggiornate dal SUE Comunale, inerenti vie, zone urbanistiche, tipi di interventi, oneri di urbanizzazione, ecc. Ed anche il continuo aggiornamento della modulistica sulla base delle eventuali modifiche che la Regione introdurrà nel tempo.
Con lo sportello digitale si evitano errori nella presentazione di una pratica edilizia perché il sistema accompagna passo dopo passo il professionista nella compilazione della documentazione, segnalando eventuali errori e omissioni.

Inoltre tutti i cittadini potranno accedere alle norme urbanistiche comunali, con la massima facilità e la massima sicurezza della completezza delle informazioni. Le norme urbanistiche sono collegate al procedimento di riferimento e sarà possibile accedervi tramite un semplice clik.
La normativa Nazione e Regionale è aggiornata quotidianamente e viene presentata nella sua ultima versione corrente.
L’uso della tecnologia e del web per velocizzare il flusso di informazioni comporta, a un livello più generale, anche un risparmio economico e una significativa riduzione dei tempi di gestione di queste attività.