camera di commercio cuneo |
Cuneo e valli
/
Scuola
/

Cuneo, alternanza scuola-lavoro e Job Shadowing: ecco i premiati

13 dicembre 2018 | 14:27
Share0
Cuneo, alternanza scuola-lavoro e Job Shadowing: ecco i premiati

Ferruccio Dardanello: ““Le imprese e la scuola rappresentano gli elementi fondamentali della vita economica del nostro territorio”

Cuneo.  Il prossimo 17 dicembre alle 14.30 presso il salone consiliare dell’ente camerale in via E. Filiberto 3 si svolgerà un pomeriggio dedicato ai protagonisti dell’alternanza scuola lavoro.

In particolare, verranno svelati i nomi dei vincitori della II edizione del concorso “Storie di Alternanza” che hanno raccontato con un video l’esperienza di alternanza scuola-lavoro vissuta in aziende o in studi professionali.

Nel corso dell’evento saranno altresì premiati i partecipanti al concorso “Scuola, imprenditoria e sviluppo sostenibile”destinato agli studenti delle scuole superiori e degli istituti professionali che si sono cimentati nell’ideazione e nello sviluppo di un progetto di impresa sociale analizzandola in tutti i suoi aspetti: un’iniziativa che ha coniugato l’obiettivo di promuovere tra i nostri giovani lo spirito imprenditoriale sensibilizzandoli, al contempo, al concetto di sviluppo sostenibile.

“Le imprese e la scuola – dichiara il presidente camerale Ferruccio Dardanellorappresentano gli elementi fondamentali della vita economica del nostro territorio. I giovani di oggi sono gli imprenditori e il capitale umano delle aziende di domani. La Camera di commercio svolge un ruolo centrale nell’avvicinamento di queste due realtà, attraverso iniziative che permettono ai nostri ragazzi di affacciarsi al mondo del lavoro e di costruirsi un bagaglio formativo prezioso per il loro futuro”.

Il pomeriggio si concluderà con la consegna degli attestati agli studenti che hanno partecipato al Job Shadowing 2018. Si tratta di una esperienza nata nel mondo anglosassone e che il sistema camerale propone da alcuni anni: uno studente segue un imprenditore o un professionista durante un’intera giornata lavorativa, per sperimentarne sul campo il vissuto quotidiano, le peculiarità e le attività che la caratterizzano.