Al Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo il terzo appuntamento con i “Lunedì della storia”

17 dicembre 2018 | 16:06
Share0
Al Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo il terzo appuntamento con i “Lunedì della storia”

Protagonista il restauro conservativo con le restauratrici Sabrina Peirone e Francesca Ghirardi

Borgo San Dalmazzo.  Lunedì 14 gennaio 2019 alle 21 il Museo del’Abbazia ospiterà il terzo appuntamento del ciclo di incontri I lunedì nella storia, inserito nel calendario Vivere il museo 2018/2019, curato dall’associazione NOAU | officina culturale in collaborazione con la parrocchia di San Dalmazzo e l’associazione Pedo Dalmatia.

Con Sabrina Peirone e Francesca Ghirardi, restauratrici, sarà protagonista il restauro conservativo. Sabrina e Federica racconteranno il lavoro svolto su una decina di facciate dei palazzi di via Roma a Cuneo nel 2004 e poi nel periodo dal 2011 al 2014. Durante l’incontro non mancheranno cenni alle varie fasi dell’iter del restauro conservativo e verrà illustrata la differenza tra restauro pittorico e restauro conservativo.

La partecipazione all’incontro è libera con prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo info@museoabbazia.it.
Il quarto appuntamento del ciclo di incontri è in programma per lunedì 4 febbraio 2019 quando Laura Marino, conservatrice del Museo Diocesano di Cuneo, terrà un incontro sul tema La fede per immagini. Storia e devozione attraverso l’arte del territorio cuneese.

> Il restauro conservativo Incontro con Sabrina Peirone e Francesca Ghirardi, restauratrici. Borgo San Dalmazzo, Museo dell’Abbazia, piazza Abbazia 2. Lunedì 14 gennaio 2019, ore 21. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo info@museoabbazia.it. Info: 375.6044244