Ad Alba “Katy Kat la gattina più sostenibile del mondo”

7 dicembre 2018 | 18:13
Share0
Ad Alba “Katy Kat la gattina più sostenibile del mondo”

Al via la mostra del primo libro della collana Katy Kat alla scoperta di…

Alba.   Martedì 11 dicembre si inaugura la mostra “Katy Kat eLa Nuova Vita degli Oggetti” presso la biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba, in via Vittorio Emanuele 19.  A seguire giovedì 13 dicembre si terrà invece il laboratorio “E tu che gatto sei?” a cura dell’illustratrice, Marija Markovic.

La mostra del libro Katy Kat e la nuova vita degli oggetti si pone l’obiettivo di comunicare e descrivere il mondo tramite le immagini e per questo motivo il libro stesso viene definito silent book. Insegnare l’ecologia ai bambini è la sfida di questo libro, perché “Per insegnare bisogna emozionare”, questa è la citazione di Maria Montessori a cui l’autrice e il suo gruppo di lavoro si sono ispirati per realizzare il racconto.

«I bambini – spiega l’illustratrice Marija Markovic – sono in grado di leggere le immagini molto più di noi adulti, grazie alla percezione, all’immaginazione e all’emozione. Abbiamo cercato quindi di stimolare il racconto del bambino in prima persona e di raggiungere il target compreso tra i 3 e i 6 anni che percepisce la realtà nella sua interezza».

Le tavole che sono state scelte per la mostra rappresentano tre momenti cruciali del libro: il primo quando arriva autocarro dell’indifferenziato da cui la stessa Katy Kat salva i rifiuti, il secondo quando i rifiuti escono insieme alla gattina e scoprono cosa possono “diventare da grandi” grazie all’operazione di riciclo e infine la conclusione avviene con la trasformazione vera e propriadegli oggetti, rappresentata dal tendone del circo.

La mostra così come il libro racconta e descrive le avventure della gattina più sostenibile del mondo con il potere delle immagini e per questo motivo viene definito silent book. Per definizione si tratta di un racconto senza testi, che comunica solo tramite le immagini, le quali devono essere connesse per dare un senso alla storia, ma allo stesso tempo lasciare libero sfogo alla fantasia.

Durante il laboratorio di parole e colori “E tu che gatto sei?” che si terrà nei locali della biblioteca giovedì 13 dicembre alle ore 17 i bambini dai 3 ai 6 anni avranno modo di sperimentare in prima persona le azioni di Katy Kat insieme all’illustratrice Marija Markovic checurerà la parte più artistica dell’incontro.

«L’idea di raccontare il mondo della raccolta differenziata ai bambini – spiega Emanuela Rosio, direttrice editoriale del progetto – nasce dalla voglia di trasmettere l’importanza dell’ambiente anche ai più piccoli. Il libro è uno strumento versatile da utilizzare nelle scuole e per la creazione di laboratori di educazione e conoscenzadi ciò che ci circonda».

Katy Kat e la nuova vita degli oggetti è il volume 1 della collana “Katy Kat alla scoperta di…” realizzato dalla Cooperativa Erica con la direzione editoriale di Emanuela Rosio e Albina Ambrogio, i testi di Roberto CavalloAlbina Ambrogio e Marija Markovic e le illustrazioni e la grafica di Marija Markovic.

La mostra sarà visitabile fino al 29 dicembre durante il normale orario di apertura della Biblioteca (dal martedì al venerdì: 9-12.30 e 14-18; sabato: 9-12.30 e 14.30-18; chiuso lunedì e festivi). L’ingresso alla mostra e al laboratorio è libero. Per partecipare al laboratorio è obbligatorio prenotare, telefonando al numero 0173.292.468 o scrivendo a: prestito@comune.alba.cn.it