A Limone Piemonte una navetta elettrica gratuita per le vie del centro storico

17 dicembre 2018 | 17:35
Share0
A Limone Piemonte una navetta elettrica gratuita per le vie del centro storico

Sabato 22 dicembre la presentazione. Il pulmino sarà operativo per tutta la stagione invernale

Limone Piemonte.  Una nuova navetta elettrica gratuita attraverserà nei mesi invernali. Il mezzo verrà presentato sabato 22 dicembre 2018 alle 17 in Piazza del Municipio, alla presenza dell’amministrazione comunale, del Gruppo Egea e dell’Atl del Cuneese. A seguire, ci sarà un aperitivo organizzato dalla Proloco di Limone con la partecipazione del gruppo folkloristico che animerà l’evento con danze e canti popolari.

Il veicolo elettrico dotato di portasci, fornito in comodato d’uso gratuito al Comune di Limone dal Gruppo Egea, percorrerà le strade del concentrico cittadino tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio e tutti i sabati e le domeniche fino a fine stagione, offrendo a turisti e residenti un’opzione in più per muoversi nel centro storico senza usare l’auto. Inoltre, il Gruppo Egea installerà in Piazza Risorgimento una colonnina per la ricarica di auto elettriche a disposizione di tutti.

L’iniziativa ha il duplice scopo di ampliare l’offerta di servizi di mobilità dolce e di sperimentare il trasporto elettrico cittadino per valutarne il possibile impiego futuro in sostituzione degli attuali mezzi.

“Limone può vantare un centro storico completamente ristrutturato, dove per l’intera stagione invernale resta attiva l’isola pedonale – commenta il sindaco di Limone Angelo Fruttero -. Abbiamo perciò pensato di dotare il paese di un mezzo elettrico che permetterà a tutti di raggiungere comodamente le vie centrali, rendendo fruibili le aree pedonali del centro storico con le sue numerose attività commerciali. La nostra idea è stata accolta favorevolmente dal Gruppo Egea, che si è immediatamente reso disponibile allo sviluppo di una sperimentazione di trasporto totalmente ecosostenibile a Limone”.

“Questo progetto, poi, si conferma in linea con gli obiettivi del marchio “Alpine Pearls”, di cui Limone Piemonte può fregiarsi ormai da sette anni – aggiunge Fruttero -. Il denominatore comune del circuito di località turistiche delle Alpi, infatti, è proprio la sostenibilità, intesa come impegno a favorire vacanze ecocompatibili e soluzioni di mobilità a tutela dell’ambiente”.

“Limone Piemonte sarà per la nostra società il punto di partenza di un progetto molto più ampio di mobilità sostenibile, che coinvolgerà tutto il Nord Ovest d’Italia e avrà come obiettivo la promozione di uno stile di viaggio sempre più green e quindi rispettoso del nostro territorio – spiega l’ing. PierPaolo Carini, Amministratore Delegato Gruppo Egea -. Il tutto verrà realizzato attraverso l’attivazione di servizi di car-sharing elettrico e la diffusione di colonnine di ricarica sia presso locali ricettivi, sia presso abitazioni private, sia su aree pubbliche”.

“Si tratta di un’iniziativa ampia e innovativa che, non a caso, partirà da Limone, un piccolo eccellente centro di quella “provincia” italiana che è da sempre punto di riferimento per le attività del Gruppo Egea – continua Carini -. Un’opportunità per esprimere concretamente il nostro modo di dare energia al territorio rispettando la natura e, al tempo stesso, di farci attivo “motore di comunità” che si esprime nel dare servizi e benessere ai territori e alle persone”.

Il mezzo elettrico rappresenta un servizio complementare a quello già presente degli ski shuttle gratuiti, che collegano le frazioni con il centro storico e con la partenza degli impianti di risalita in zona Sole.

Il percorso ad anello che effettuerà la navetta è il seguente: Piazza del Municipio – via XX Settembre – Telecabina – zona Maneggio – piazza Risorgimento – Chiesa della Madonnina – via Mazzini – via Garibaldi – Piazza del Municipio.