NO VIOLENCE AGAINST WOMEN |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Zonta contro la violenza sulle donne: ecco le iniziative a Saluzzo

16 novembre 2018 | 15:20
Share0
Zonta contro la violenza sulle donne: ecco le iniziative a Saluzzo

Sindaco, Presidente, consiglieri e membri della giunta hanno accettato la proposta di Zonta club Saluzzo di indossare le pettorine “Giù le mani dalle donne”, durante l’ultimo Consiglio comunale

Saluzzo.  Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, un evento di grande civiltà e sensibilità promosso dalle Nazioni Unite.
Milioni di donne nel mondo sono vittime di violenze domestiche, schiavizzate in matrimoni forzati, comprate e vendute per alimentare il mercato della prostituzione, violentate, molestate sul luogo di lavoro, mutilate nell’intimità da pratiche obsolete.

La violenza contro le donne è un problema universale che non conosce confini culturali e nega alle vittime pari opportunità e pari diritti. Un fenomeno trasversale, che assume forme e manifestazioni diverse, con costi umani, sociali, economici inaccettabili. La condanna alla violenza contro le donne deve essere unanime, così come l’azione e la mobilitazione perché il fenomeno – in continua crescita – venga efficacemente contrastato.

Pertanto, Zonta Saluzzo promuove, nel mese di novembre a Saluzzo, una rassegna di iniziative volte a sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.
Il Calendario eventi della rassegna “25 novembre 2018” prevede:

FIACCOLATA “Uniti per le donne, una città in cammino contro la violenza”: giunta quest’anno alla sua terza edizione, la manifestazione si terrà sabato 24 novembre alle ore 17, con punto di partenza e ritorno presso l’ala di piazza Cavour.
È prevista la testimonianza di una donna vittima di tratta. L’evento ha il patrocinio del Comune di Saluzzo ed è realizzato in collaborazione con la Consulta.

“La violenza non è pane quotidiano”: questa è la scritta che appare sui sacchetti di pane in distribuzione, sabato 24 novembre, nelle panetterie cittadine. Come ogni anno, i sacchetti sono stati offerti dalla ditta “Nuova ICAS” di Saluzzo allo Zonta Club Saluzzo che ha provveduto alla personalizzazione e alla distribuzione in tutte le panetterie della città.

Per tutto il mese di Novembre, la Multisala Italia proietta lo spot “Giù le mani dalle donne” prodotto lo scorso anno da Zonta club Saluzzo e realizzato dagli studenti del Liceo Bodoni. Davide Mogna e Lorenzo Rebuffati hanno curato la regia coinvolgendo altri loro compagni di scuola. Con la realizzazione di questo spot, Zonta ha raggiunto l’obiettivo di coinvolgere anche i giovani nella mobilitazione contro la violenza sulle donne.

Anche i commercianti saluzzesi aderiscono alla campagna di sensibilizzazione, esponendo, durante l’ultima settimana di novembre, la locandina “NO VIOLENCE AGAINST WOMEN per dire no alla violenza contro le donne!”. Le vetrine avranno un allestimento a tema con il mese antiviolenza. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Saluzzo.

Sindaco, Presidente, consiglieri e membri della giunta hanno accettato la proposta di Zonta club Saluzzo di indossare le pettorine “Giù le mani dalle donne”, durante l’ultimo Consiglio comunale, più vicino alla giornata del 25 novembre, come esempio e testimonianza dell’impegno istituzionale verso questo fenomeno.

MINUTO DI SILENZIO. Verrà osservato un minuto di silenzio per le vittime della violenza venerdì 23 novembre nelle classi scolastiche, presso la casa circondariale Morandi di Saluzzo e, nel fine settimana del 24 novembre, sul campo di Rugby a Manta (CN) prima dell’inizio della partita dove giocherà anche la squadra di Rugby maschile di Saluzzo. I capitani delle formazioni sfidanti indosseranno la pettorina “Giù le mani dalle donne”.