Villanova Mondovì, in 20mila per ‘BEE – formaggi di montagna’

20 novembre 2018 | 14:51
Share0
Villanova Mondovì, in 20mila per ‘BEE – formaggi di montagna’
Villanova Mondovì, in 20mila per ‘BEE – formaggi di montagna’
Villanova Mondovì, in 20mila per ‘BEE – formaggi di montagna’
Villanova Mondovì, in 20mila per ‘BEE – formaggi di montagna’
Villanova Mondovì, in 20mila per ‘BEE – formaggi di montagna’

Il sindaco Turco: “La doppia proposta, sviluppata su sabato e domenica, ha avuto il pregio di creare un ideale fil rouge lungo due giorni, in grado di raddoppiare la qualità e la quantità della manifestazione”

Villanova Mondovì. Non tradisce le attese. Anzi, chiude con un bilancio di eccellenza, la manifestazione ‘BEE – formaggi di montagna’ che si è svolta sabato 17 e domenica 18 novembre sotto la regìa dell’Amministrazione comunale e con il fondamentale supporto della Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio e della Confraternita della Trippa e della Rustìa, da sempre partner dell’evento. Una manifestazione che si è presentata ai villanovesi ed ai numerosi turisti provenienti da ogni parte d’Italia e dalla vicina Francia con una veste nuova, forte del connubio tra tradizione ed innovazione.

‘Tradizione’, una parola che si perde quasi nel mito e si àncora sia alla storica fiera mercatale di Santa Caterina che alla rassegna della pecora frabosana-roaschina e delle razze ovicaprine locali, giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione: un salto nel passato della storia villanovese ed un ideale ponte con il futuro della nostra realtà territoriale.
‘Innovazione’, come l’insieme di proposte e suggestioni che il Comune di Villanova Mondovì ha proposto anche quest’anno con un’edizione di BEE che ha ‘raddoppiato’, proponendo una due-giorni di eventi, presentazioni di libri, show culinari, colazioni letterarie, rassegne cinofile, spettacoli ed eventi per bambini.

«L’esperimento è riuscito – rileva Michelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovì – e siamo molto soddisfatti. La doppia proposta, sviluppata su sabato e domenica, ha avuto il pregio di creare un ideale fil rouge lungo due giorni, in grado di raddoppiare la qualità e la quantità della manifestazione. Ci tengo a ringraziare, uno ad uno, tutti coloro che hanno reso possibile, anche quest’anno, la riuscita di BEE: i dipendenti del Comune per il loro instancabile lavoro, la Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio nonché la Confraternita della Trippa e della Rustìa, entrambi al nostro fianco sin dalla prima edizione, ed i commercianti di Villanova Mondovì per aver accettato con entusiasmo l’invito ad allestire le proprie vetrine. Un grande plauso anche a tutti i nostri partner: Regione Piemonte, Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo, ATL del Cuneese, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, A.R.A. Piemonte, Assonapa, Confagricoltura, Confartigianato e Confcommercio. Un ringraziamento altrettanto doveroso alle tante associazioni villanovesi che si sono adoperate per il successo di BEE: gli Amici di Roracco, gli Alpini, i Carabinieri in Congedo, la Protezione Civile e la Società Operaia di Mutuo Soccorso».

«BEE è ormai diventato un brand, nel senso più nobile del termine – dichiara Michele Pianetta, vicesindaco di Villanova Mondovì – ed in queste sei edizioni abbiamo voluto proporre un’offerta completa declinata, in tutte le possibili sfaccettature, sui concetti di qualità e visione di ampio respiro. Ne è nato un progetto in grado di rafforzarsi, quantitativamente e qualitativamente, nel corso del tempo e negli anni. Anche stavolta penso che l’obiettivo sia stato raggiunto. Ora non resta che proseguire, portando avanti i valori di BEE anche nel quotidiano ed incominciando già a prepararci con entusiasmo all’edizione 2019».

Nella serata di martedì 20 novembre, l’epilogo di BEE: grande cena di chiusura, presso l’Osteria ‘Cavallo Rosso’ di Villanova Mondovì, con la presentazione dei ‘diciotto formaggi’, accompagnati da vini d’autore.