Un nuovo defibrillatore nel centro storico di Alba

14 novembre 2018 | 12:39
Share0
Un nuovo defibrillatore nel centro storico di Alba

L’apparecchio salvavita sarà posizionato in una zona di alto passaggio per essere immediatamente disponibile in caso di necessità

Alba. Un nuovo defibrillatore sarà inaugurato giovedì 22 novembre alle ore 11.30nell’angolo tra via Mandelli e via Vittorio Emanuele, affinché in caso di emergenza, sia visibile ed utilizzabile per le zone di via Maestra, piazza Borsellino, piazza Falcone.

Giovedì 27 settembre 2018 nel Palazzo comunale, il Sindaco Maurizio Marello ha accettato la donazione dell’Azienda Langa Group attraverso il titolare Luca Prata, di un apparecchio salvavita in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario.

Il defibrillatore è posizionato in una zona di alto passaggio in centro per essere immediatamente disponibile in caso di necessità.

«Ringraziamenti e riconoscenza verso questo gesto – esprime il Sindaco Maurizio Marello – Apprezzo la sensibilità di questa azienda che ci dà la possibilità di aumentare in città la dotazione di queste apparecchiature salvavita, migliorando la sicurezza delle persone».

«Ho pensato di fare qualcosa per il benessere collettivo – spiega Luca Prata di Langa Group – Passeggiando per il centro di Alba ho visto un defibrillatore in piazza Michele Ferrero ed un altro sotto i portici del Palazzo comunale in piazza Risorgimento ed ho pensato che un’altra apparecchiatura del genere poteva essere utile alla collettività».

Con questa installazione, diventano tre i defibrillatori disponibili nel  centro storico di Alba. Il primo è stato donato nel dicembre 2016 dal borgo Santa Rosalia in memoria del presidente del borgo Candido Alessandria deceduto improvvisamente per un problema al cuore ed è stato posizionato sotto i portici del Palazzo comunale in piazza Risorgimento. Il secondo si trova sotto i portici di piazza Michele Ferrero, accanto alla sede della Banca Intesa San Paolo ad Alba ed è stato donato nel giugno 2018 dai fratelli Davide, Luca ed Andrea Grasso.