limone piemonte |
Ambiente
/
Limone Piemonte
/

Sulle piste della Riserva Bianca un gatto delle nevi “Green”: ecco l’ibrido PistenBully 600E+

26 novembre 2018 | 11:17
Share0

Già operativo durante la stagione invernale ormai alle porte si farà notare per via della sua accesa livrea verde

Limone Piemonte. Un gatto delle nevi green di ultima generazione si aggiunge alla flotta battipista della Riserva Bianca. Si tratta del nuovo mezzo ibrido PistenBully 600E+, capace di operare con alimentazione diesel-elettrica. Già operativo durante la stagione invernale ormai alle porte si farà notare per via della sua accesa livrea verde, garantendo una battitura piste al minimo consumo di carburante ridotto a quasi 16 litri l’ora e basse emissioni in atmosfera.
Secondo quanto riporta la casa tedesca, il nuovo 600E+ è il primo battipista al mondo con doppia alimentazione ad elevata efficienza, capace di ridurre il consumo di carburante e l’emissione di NOX e CO2 rispettivamente del 20% con una riduzione del particolato in atmosfera del 99%.

Il gatto delle nevi è equipaggiato di nuove tecnologie mai applicate in questo settore capace di avere un recupero energetico durante la discesa attraverso una gestione intelligente dell’energia riuscendo a rifluire l’elettricità direttamente all’alimentazione del fresa neve posteriore. Il nuovo PistenBully è equipaggiato di un motore 6 cilindri Mercedes-Benz da 400cv e 295kW con una cilindrata di 12.800cm3. La potenza dell’apparato motore diesel viene ampliata da componenti elettrici, costituiti da due alternatori e motori elettrici sia per la trazione che per la fresa.

Un vero e proprio battipista da record. Il mezzo cingolato riesce ad arrampicarsi su pendenze fino al 100% senza l’impiego del verricello ad una velocità costante a basso regime 0-20kmh a regolazione continua. E’ equipaggiato di illuminazione allo xeno con cabina, sedili, specchietti e vetri riscaldati con un ampio raggio di visibilità per il conducente.