Saluzzo per una differenziata da Record: 10000 persone agli incontri informativi nel territorio del Consorzio Sea

16 novembre 2018 | 17:40
Share0
Saluzzo per una differenziata da Record: 10000 persone agli incontri informativi nel territorio del Consorzio Sea

Conclusi gli incontri sul territorio in occasione dell’avvio dei nuovi servizi come l’avvio del porta a porta in 12 comuni: grande partecipazione dei cittadini

 Saluzzo. 10 mila persone in 57 incontri: è questo il sorprendente bilancio degli appuntamenti informativi sul territorio per la campagna “Per una differenziata da RECORD”, voluta dal Consorzio SEA in occasione dell’avvio del nuovo appalto per la raccolta e gestione dei rifiuti su tutto il territorio consortile, che vede all’opera i nuovi gestori San GermanoCooplat e Proteo. Il programma degli incontri si è chiuso questa settimana, in contemporanea con la data ufficiale dell’avvio dei nuovi servizi, ovvero il 15 novembre 2018. Durante gli incontri sono state molte le domande dei presenti (dal corretto conferimento di materiali particolari ai passaggi nelle singole zone, segno di una grande sensibilità e coinvolgimento dei cittadini) alle quali i tecnici hanno sempre risposto avviando così un dialogo costruttivo che non potrà che portare a raggiungere e superare gli obiettivi europei di raccolta differenziata e avvio al riciclo.

I buoni risultati conseguiti nei 54 comuni del territorio consortile non hanno fermato la volontà da parte del Consorzio SEA di continuare il proprio percorso verso la sostenibilità. Per questo, in occasione del nuovo appalto, partito lo scorso 1 settembre, sono state lanciate diverse novità: la più importante è l’avvio della raccolta porta a porta in altri 12 comuni, che porta il numero di comuni del territorio consortile gestiti con tale metodo da 27 a 39. In molti comuni verranno introdotti ulteriori servizi come la raccolta dell’organico, mentre già dal 1° novembre sono stati estesi gli orari di apertura delle isole ecologiche, con alcuni centri aperti anche la domenica. Le attività di comunicazione non si fermeranno però ai soli incontri informativi, ma continuerà anche nelle prossime settimane con eco-sportelli attivi in molti comuni e infopoint dove verranno approfondite le modalità di raccolta, chiariti eventuali dubbi, e fornite informazioni dettagliate su passaggi, modalità del servizio. Anche i più giovani saranno tra i destinatari della campagna, con attività di comunicazione rivolte agli studenti di ogni ordine e grado che partiranno a breve.

La risposta del territorio alle serate informative è stata forte, chiara e partecipata, segno che la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e la voglia di impegnarsi per un obiettivo più alto sono ben chiari in tutti i nostri 54 Comuni-sottolinea il Presidente del Consorzio SEA, Fulvio Rubiolo-. Un grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato agli incontri e per chiarire dubbi o incertezze, il Consorzio è a disposizione attraverso i consueti canali”.