Raggiunto accordo su prezzo latte in stalla

2 novembre 2018 | 16:10
Share0
Raggiunto accordo su prezzo latte in stalla

Il 2018 si chiude con un prezzo medio alla stalla pari a 37,4 centesimi al litro

Cuneo.  Raggiunto l’accordo sul prezzo del latte alla stalla. L’intesa è stata siglata con Italatte, società del gruppo Lactalis, la più importante industria casearia a livello nazionale, presente anche sul territorio piemontese.

L’accordo riguarda la chiusura dell’annata in corso e prevede una quotazione di 37,5 centesimi al litro per il mese di ottobre, che sale a 38 centesimi al litro a novembre fino ad arrivare ai 38,5 centesimi al litro nel prossimo mese di dicembre, per una media trimestrale di 38 centesimi al litro con riferimento al mercato della Lombardia. In questo modo il 2018 si chiude con un prezzo medio alla stalla pari a 37,4 centesimi al litro.

La situazione del Piemonte è purtroppo diversa, in quanto storicamente il prezzo applicato nella nostra Regione sconta una riduzione pari a 1 centesimo rispetto ai prezzi sopra riportati e un’ulteriore diminuzione legata anche ai volumi di latte prodotto e venduto da ogni singolo allevamento. Per il 2019 sarà ancora in vigore il meccanismo dell’indicizzazione con il mantenimento del paniere con le quotazioni del Grana Padano e il prezzo medio del latte nei Paesi UE e l’introduzione di meccanismi che consentiranno di premiare maggiormente il latte prodotto durante il periodo estivo.

“Ripartiamo da questa nuova intesa – afferma Franco Ramello, Responsabile economico di Coldiretti Piemonte – per gettare le basi per la programmazione delle imprese agricole nei prossimi mesi. Questo accordo crediamo possa diventare un punto di riferimento per le quotazioni del latte non solo a livello nazionale, ma anche per gli altri caseifici del Piemonte”.