Progetto definitivo per messa in sicurezza della provinciale Alba-località Manera-Castino

10 novembre 2018 | 10:38
Share0
Progetto definitivo per messa in sicurezza della provinciale Alba-località Manera-Castino

Intervento di 500.000 euro per opere di drenaggio delle acque sotterranee, regimazione delle acque in superficie e opere di sostegno

Cuneo. Ancora una volta sono le piogge a creare gravi danni alle infrastrutture stradali della Granda. Dopo il maltempo del 2015 è stato dichiarato lo stato di emergenza nel territorio della provincia di Cuneo e di altre province piemontesi. Il piano di interventi urgenti di protezione civile prevedeva uno stanziamento di 9.700.000 euro per tutto il Piemonte, di cui 2.170.000 euro per la provincia di Cuneo. In questa somma è stato inserito l’intervento di messa in sicurezza della provinciale 429 nel tratto tra Alba, località Manera e Castino per opere di drenaggio delle acque sotterranee, regimazione delle acque in superficie e opere di sostegno, per un totale di 500.000 euro.

Il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha firmato nei giorni scorsi il decreto con cui si approva il progetto definitivo redatto dal Settore Viabilità dell’ente (Reparto di Alba e Mondovì). In particolare sono previsti i seguenti interventi: rettifica e raccordo del piano stradale in prossimità della spaccatura di valle (lato Campetto) e di monte (lato Castino); regolarizzazione del piano stradale compreso tra le due spaccature; ricostruzione della cunetta stradale lato monte; riprofilatura del pendio presso la spaccatura di monte (lato Castino) e realizzazione di nuova seconda cunetta stradale; realizzazione di una terza cunetta a protezione della sede stradale dalle acque superficiali di scarpata. Si procederà poi alla demolizione e ricostruzione di un attraversamento stradale, di un tratto di gabbionate a monte della strada presso la spaccatura di valle (lato Campetto) e di un tratto di gabbionate a valle della strada presso la spaccatura di valle (lato Campetto).