Inaugurato nuovo ufficio turistico a Fossano

27 novembre 2018 | 16:16
Share0
Inaugurato nuovo ufficio turistico a Fossano

Al taglio del nastro, la miss fossanese Elisa Muriale

Fossano.    Nel pomeriggio di domenica 25 novembre, in occasione dell’accensione delle luci natalizie nella città, è stato inaugurato il nuovo Ufficio Turistico gestito e realizzato dall’ATL del Cuneese, collocato nel cortile interno del Castello degli Acaja, nel cuore pulsante della città. Molte le autorità presenti, tra le quali il Sen. Giorgio Maria Bergesio, l’On. Monica Ciaburro, l’On. Flavio Gastaldi, rappresentanti dell’ATL del Cuneese, della Fondazione CRC che sostiene un progetto sugli Uffici Turistici IAT del territorio di competenza dell’ATL del Cuneese con il quale è stato possibile finanziare parte dei lavori di allestimento dello IAT di Fossano, l’Ascom di Fossano con il suo Presidente Gianfranco Fruttero, la Cassa di Risparmio di Fossano grazie al cui contributo è stata realizzata la rampa di accesso all’Ufficio Turistico e l’Amministrazione Comunale cittadina. A tagliare il nastro, la miss fossanese Elisa Muriale.

“Il Comune di Fossano – ha dichiarato il Presidente dell’ATL del Cuneese, Mauro Bernardi – è stato tra i primi a credere nel sistema di informazione e accoglienza turistica coordinato dall’ATL e questa inaugurazione sancisce il successo di questo progetto che oggi conta 10 uffici turistici in rete e che apre, in modo coordinato, le porte ai turisti ed ai visitatori delle nostre bellezze.”.

Secondo il Direttore dell’ATL del Cuneese, Paolo Bongioanni: “La collaborazione sinergica instaurata tra l’ATL del Cuneese, il Comune di Fossano, l’Unione del Fossanese, le realtà produttive locali e le Fondazioni Bancarie Cassa di Risparmio di Fossano e Cassa di Risparmio di Cuneo ha portato all’ubicazione di uno dei principali punti di informazione e di accoglienza turistica in una delle location più suggestive, il castello simbolo della città. L’ufficio, facilmente raggiungibile ed accessibile, è gestito da personale qualificato e sarà aperto dal mercoledì alla domenica. Passo successivo sarà la proposta di visite guidate al Castello, a pagamento.”

“Con il recupero dal demanio del Castello degli Acaja, oggi restituiamo alla cittadinanza un bene importante – ha sottolineato il Sindaco Davide Sordella – che acquisisce un valore aggiunto, grazie all’Ufficio Turistico che saprà far rete con gli altri del territorio per la promozione dell’intera provincia.” Il sindaco ha anche sottolineato il lavoro svolto dalla Città di Fossano con il Sostegno della Fondazione CRF e la collaborazione di OBA – Osservatorio Barriere Architettoniche per migliorare l’accessibilità in tutta la città, ivi compreso l’Ufficio Turistico.

Presente all’inaugurazione anche il fotografo Fossanese Federico Fulcheri, che ha concesso gratuitamente le immagini per l’allestimento dell’ufficio e l’Arch. Elena Casu che ha seguito il progetto.

Nel Castello, il prossimo anno inizieranno i lavori per l’allestimento del Museo dedicato al geologo fossanese Federico Sacco, finanziato con fondi europei.