In arrivo bando per sostituzione veicoli commerciali

10 novembre 2018 | 15:00
Share0
In arrivo bando per sostituzione veicoli commerciali

Il contributo verrà impiegato per sostituire le tipologie di veicoli che, per tipo di motorizzazione, e in alcuni casi anche per mole, risultano maggiormente inquinanti

Provincia.  La Giunta regionale ha deliberato i criteri per l’assegnazione di 4 milioni di euro per il rinnovo di veicoli commerciali N1 o N2 (ossia con massa inferiore a 3,5 ton e quelli tra 3,5 e 12 ton) utilizzati per il trasporto in conto proprio da parte di micro, piccole e medie imprese. Il bando per l’assegnazione delle risorse sarà pubblicato dalla Regione entro fine anno (entro 90 giorni dal 25 ottobre 2018, data di pubblicazione della Delibera) e rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Il contributo verrà impiegato per sostituire le tipologie di veicoli che, per tipo di motorizzazione, e in alcuni casi anche per mole, risultano maggiormente inquinanti. Per ottenerlo si dovrà rottamare un veicolo commerciale N1 o N2 per il trasporto in conto proprio avente motorizzazione benzina fino a Euro1 inclusa, ibridi benzina (benzina/metano o benzina/gpl) fino a Euro1 inclusa, diesel fino a Euro4 inclusa. Tali veicoli potranno essere sostituiti con mezzi analoghi di tipo elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico Full Hybrid o Hybrid Plug In), metano esclusivo, gpl esclusivo, metano o gpl bifuel (benzina/metano e benzina/gpl).

Saranno ammesse le spese di conversione dei motori di veicoli commerciali N1 e N2 attualmente alimentati a gasolio in motorizzazioni meno inquinanti (elettrico, metano, gnl, gpl, bifuel benzina). Il contributo varierà tra i 1.000 e i 10.000 euro, a seconda dell’entità della sostituzione o della conversione. Sono escluse dalla partecipazione al bando le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A (Agricoltura, Silvicoltura e Pesca) e le imprese di trasporto in conto terzi.