Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziative a Cuneo

19 novembre 2018 | 17:15
Share0
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziative a Cuneo

Il primo incontro sarà mercoledì 21 novembre al Centro Incontri della Provincia

Cuneo. Domenica 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne istituita dall’Onu, sarà celebrata con una serie di iniziative. Il primo appuntamento di mercoledì 21 dal titolo “Questo non è amore: la forza della rete istituzionale” è ospitato alle 9 dal Centro Incontri della Provincia (sala Einaudi) ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori di Cuneo.

La “questione femminile” è un problema principalmente culturale, che rispecchia una situazione di arretratezza del paese, anche nei rapporti uomo/donna dal momento che le donne vengono uccise proprio in quanto donne. L’obiettivo è quindi quello di aiutare concretamente le donne in difficoltà, soprattutto attraverso la Rete Antiviolenza Cuneo, rete di operatori locali (servizi, enti, associazioni pubbliche e del privato sociale) che, a vario titolo, intervengono nel territorio cittadino con azioni di contrasto alla violenza e all’abuso sulle donne.

Per sensibilizzare la popolazione e far arrivare al maggior numero possibile di donne (vittime o testimoni di violenza) il messaggio che non sono sole e che esiste una Rete locale che può aiutarle, è nata la rassegna di appuntamenti organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, Laboratorio Donna e la Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo. In occasione della Giornata sarà data la massima visibilità ai numeri utili per le donne vittime di violenza con il numero telefonico nazionale (1522) e i numeri telefonici delle associazioni e degli sportelli di aiuto locali (Mai+Sole, Telefono Donna, le Ali di Zena) pubblicizzati anche sul retro di quattro bus urbani, oltre al materiale promozionale e ala proiezione al cinema Monviso di uno spot contro la violenza sulle donne. Il programma degli eventi e degli incontri dell’edizione 2018 è disponibile sul sito www.pariopportunita.cuneo.it, info ai numeri del Comune di Cuneo 0171444454 – 455.