Fossano presenta “L’impegno di una vita: insegnare a pensare”

13 novembre 2018 | 16:35
Share0
Fossano presenta “L’impegno di una vita: insegnare a pensare”

Interverranno Marta Brizio, Patrizia Dalmasso e Roberto Franzini Tibaldeo

Fossano. L’Assessorato alla Cultura del Comune e il Circolo dei Lettori presentano, venerdì 23 novembre alle 18, “L’impegno di una vita: insegnare a pensare” di Matthew Lipman, presso la sala incontri Hostello Federico Sacco.

Matthew Lipman racconta, con stile autobiografico, il percorso di ricerca filosofico, esistenziale e politico che lo ha condotto a creare il progetto della “Philosophy for Children”. Attraverso questo testo si intrecciano ricordi, idee e riflessioni dell’autore che, a partire dall’infanzia sino a giungere all’età adulta, hanno creato il tessuto teorico e pratico del suo impegno filosofico. Si tratta di un’occasione preziosa per approfondire le potenzialità emancipative offerte dalla “Philosophy for Children”.

Lipman (1923-2010), ideatore della “Philosophy for Children”, a partire dalla fine degli anni Sessanta ne sviluppò, insieme ad Ann Margaret Sharp, il curricolo didattico oggi diffuso in tutto il mondo. Fondatore e direttore dell’Institute for the Advancement of Philosophy for Children presso il Montclair State College, oggi Montclair State University. Egli, oltre a pubblicare diversi racconti destinati ai bambini e alle bambine di età scolare e i relativi manuali per gli insegnanti-facilitatori (tradotti in oltre venti lingue), ha esposto la sua filosofia dell’educazione in diverse opere, tra cui Philosophy in the Classroom (1977, 1980), Philosophy Goes to School (1988) e Thinking in Education (1991, 2003; tr. it. Educare al pensiero, 2005).

Interverranno: :
Marta Brizio, Insegnante di Lettere presso l’Istituto Comprensivo “Federico Sacco”, sede di Genola
Patrizia Dalmasso, Dirigente Scolastica presso l’Istituto Comprensivo “Federico Sacco” di Fossano
Roberto Franzini Tibaldeo, Insegnante di Scienze umane presso l’Istituto “Soleri-Bertoni” di Saluzzo e traduttore (con Marta Cai) del volume di M. Lipman, L’impegno di una vita: insegnare a pensare.