È tempo di ultimo weekend dell’88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

23 novembre 2018 | 09:50
Share0
È tempo di ultimo weekend dell’88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Tutti gli eventi in programma il 24 e 25 novembre

Alba. Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco è pronto ad accogliervi, per le ultime due giornate di apertura dell’88ª edizione, al Cortile della Maddalena sabato 24 e domenica 25 novembre dalle 9.30 alle 19.30 con l’esposizione e la possibilità di acquistare il Tuber magnatum Pico, il tartufo nero e i tanti prodotti del panorama gastronomico e vitivinicolo del territorio certificati dai giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo e garantiti dal marchio AlbaQualità. Con gli stessi orari, nell’area degustazione, il pubblico potrà ancora concedersi un piatto di grande qualità e gusto nel cuore del Mercato insieme ad un grande vino di Langhe, Roero e Monferrato nella Grande Enoteca con l’Associazione Italiana Sommelier.

In Sala Beppe Fenoglio nello spazio dell’Alba Truffle Show per tutto il fine settimana sarà protagonista il Friuli Venezia Giulia: ospite di eccellenza della 88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con il suo ricco patrimonio enogastronomico.
Il programma si apre sabato 24 novembre alle 11.00 con lo show cooking intitolato “Conoscere e degustare i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia” a cura del ristorante, ** Stelle Michelin, Agli Amici – Udine dello Chef Emanuele Scarello, in replica alle ore 13.00. Alle 15.00 seguirà a cura dell’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia una presentazione e degustazione dei vini del Friuli Venezia Giulia.
Domenica 25 novembre il programma inizia alle 11.00 con un Aperitivo del Friuli Venezia Giulia con prosciutto San Daniele, formaggio Montasio e Ribolla Gialla offerto dai Consorzi del Prosciutto di San Daniele e del Formaggio Montasio e dall’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, per proseguire alle 12.00 con una presentazione e degustazione dei vini bianchi della regione. Alle 15.00 un’occasione interessante per conoscere gli olii extravergini di oliva prodotti in Friuli con la guida di Ennio Scarbolo, tecnico ERSA. Si chiude in dolcezza, alle 16.00, con la scoperta della Gubana, dolce tipico friulano accompagnato dal vino Ramandolo.

Alle 17.30 di sabato 24 novembre la Sala dell’Alba Truffle Show ha il piacere di accogliere Parma, Östersund, Graz, Bergen, e Obidos Creative Cities che come Alba hanno ricevuto questo importante riconoscimento UNESCO.
Il positivo rapporto di collaborazione, come nelle migliori tradizioni, sarà suggellato a tavola. Luciano Tona, il direttore dell’Accademia Bocuse d’Or Italia curerà il Foodies Moment, gratuito fino a esaurimento posti, nel quale sarà cucinato un piatto della nostra tradizione “contaminato creativamente” con ingredienti tipici delle città ospiti.

Per i tanti appassionati le occasioni per apprezzare le eccellenze del territorio si completano con le Analisi sensoriali del tartufo, guidate dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo e alle Wine Tasting Experience®, organizzate in collaborazione con “Strada del Barolo e grandi vini di Langa”.

Sabato 24 e domenica 25 novembre Il Salotto dei Gusti e dei Profumi in Piazza Risorgimento – il sabato dalle 15.00 alle 19.30 e la domenica dalle 10.00 alle 19.30 – profuma di Natale.
“Panettoni sotto le Torri” è il titolo dei due giorni che porterà il meglio dei dolci di fine anno prodotti dalle pasticcerie artigianali del territorio albese. Nella elegante struttura prossima al Duomo di Alba tanti appuntamenti e degustazioni di panettone fresco, senza conservanti, realizzato seguendo le tecniche della lavorazione artigianale. Anche il pubblico della Fiera potrà assistere a laboratori di decorazione del panettone con l’Istituto Arte Bianca di Neive, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Pera Madernassa di Guarene e del Roero.
Nel fine settimana dedicato a tutelare un prodotto d’eccellenza conosciuto in tutto il mondo come dolce-simbolo delle feste natalizie alle ore 17.00 si terrà l’apertura delle Notti della Natività, il programma di manifestazioni natalizie che animerà Alba dal 1 al 23 dicembre con l’accensione delle luci del pino di Natale di Piazza Risorgimento e l’inaugurazione del Presepe allestito dal Borgo San Lorenzo con la sfilata degli angeli e l’esibizione del gruppo sbandieratori e musici.

Sabato 24 e domenica 25 novembre si chiude al Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”
Alba Truffle Bimbi
il padiglione dedicato ai bambini della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Dalle 11.00 alle 19.00, grazie alla fantasia e alla passione di Renato Priolo e dello staff de Le Colline di Giuca, i bambini sono davvero protagonisti di un mondo di giocattoli di legno e di altri materiali naturali per giocare imparando, e imparare giocando, tante nuove cose su territorio, cucina, antiche tradizioni e molto altro.