il lutto |
Cronaca
/

E’ morta Maria Fontana, la staffetta partigiana “Jucci”: il ricordo di Ughetta Biancotto

7 novembre 2018 | 16:03
Share0
E’ morta Maria Fontana, la staffetta partigiana “Jucci”: il ricordo di Ughetta Biancotto

La donna si è spenta venerdì 2 novembre all’età di 92 anni

Scrive Ughetta Biancotto, presidente ANPI provincia di Cuneo.

Ci ha lasciati Maria Fontana venerdì 2 novembre ,””Jucci “” staffetta partigiana , aveva compiuto 92 anni, era nata nel 1926 quinta di una famiglia di ben nove tra fratelli e sorelle… donna coraggiosa , vivace e carica di umanità!!
Jucci era una delle sorelle della famiglia antifascista Fontana, abitante e nativa di Cuneo, in piazza Boves …Nel 1943 quando la loro casa viene danneggiata da bombardamento va a vivere sfollata insieme ai suoi fratelli a Roccavione .
Alcuni fratelli hanno scelto di fare la Resistenza , sia Nino che Beppe hanno già fatto vari anni nelle retrovie in Grecia, in Albania , Beppe è stato in Russia quando gli alpini vengono inviati a invadere e a combattere una guerra ingiusta ( ferito e imprigionato ) Beppe riuscirà a fuggire dal gelido inverno russo , si unirà al fratello Attilio ,già comandante partigiano a Roaschia nella divisione alpina ,di Giustizia e Libertà della valle Gesso.
Iucci ha solo 17 anni è una ragazza ,insieme alla sorella Nella svolge il ruolo di staffetta ,si trova inoltre a dover essere il i genitore ai fratelli Nino, Beppe ,Attilio ,Piero, Mario Romano e Giovanna ( la madre è morta di parto nel 1936 ).
In un incursione , da parte della polizia repubblichina , nella casa di Roccavione, viene Incarcerata per insubordinazione,
e per non aver confessato dove sono i fratelli renitenti alla leva ..
Portata nelle Carcere Leutrum a Cuneo, è considerata una prigioniera politica , ma sarà aggregata con le altre ospiti civili (rimarrà una settimana ) nonostante interrogatori e sevizie Jucci, non lascerà mai trapelare i nomi e non si lascerà ricattare , non denuncerà il ruolo dei fratelli e dei compagni ” partigiani””.
Essendo minorenne, verrà rilasciata alla sua famiglia , dove continuerà a svolgere il ruolo di portaordini fino alla Liberazione dal Nazifascismo nell’aprile 1945.
Sposerà in seguito Bombelli Piero, comandante partigiano , a Boves sulla Bisalta con l’avvocato Dino Giacosa .,
conosciuto nel periodo della Resistenza .. (deceduto circa 12 anni orsono )
Per espresso volere di Jucci l’ultimo saluto si è svolto a Bra nel Tempio crematorio lunedì 5 novembre 2018.
Jucci lascia il figlio Gianpiero Bombelli e il fratello Mario e vari nipoti..
Ciao Jucci, ritroverai tutti i tuoi fratelli e i compagni partigiani e insieme a te canterete “”BELLA CIAO “””!!