Cuneo, tra Science Café, sito internet e convegni proseguono le attività del progetto CClimaTT

30 novembre 2018 | 09:42
Share0
Cuneo, tra Science Café, sito internet e convegni proseguono le attività del progetto CClimaTT

La serata, introdotta da Andrea Vico, tratterà di come l’uomo abbia da sempre modificato l’ambiente in cui vive a proprio vantaggio

Cuneo. Nuovo appuntamento “CClimaTT” con il Science café “Il clima con le tue mani” in programma giovedì 6 dicembre alle 18,30 presso L’Altro (viale Angeli 25, Cuneo). La serata, introdotta da Andrea Vico, tratterà di come l’uomo abbia da sempre modificato l’ambiente in cui vive a proprio vantaggio: dalla coltivazione dei campi all’allevamento del bestiame, all’ampliamento del proprio villaggio fino a farlo diventare una grande città, con la costruzione di nuove fabbriche e grandi strutture… Dibatteranno sul tema il direttore del Parco fluviale Gesso e Stura Luca Gautero e il direttore del Museo A come Ambiente – MacA Paolo LegatoLa serata è promossa è organizzata dal Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni nell’ambito del progetto Interreg Alcotra “CClimaTT – Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

I “Science café”, formula sperimentata con successo dal Parco nelle scorse settimane, costituiscono un particolare e innovativo format di promozione della conoscenza scientifica. Sono eventi aperti a tutti, realizzati in ambienti informali come bar, caffetterie e pub, con un divulgatore scientifico che instaura con i partecipanti una conversazione su tematiche ambientali e scientifiche. A differenza dell’ordinaria struttura “accademica” che caratterizza conferenze e seminari, i Science café costituiscono momenti di divulgazione in un’atmosfera semplice e confidenziale, che incoraggia e facilita il dialogo tra il pubblico e i relatori. La partecipazione è gratuita; la prenotazione è consigliata. A chi sceglierà di cenare presso il locale che ospita l’incontro verrà praticato uno sconto del 10%. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0171 444501 oppure scrivere a eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

Proseguono, intanto, le altre azioni del progetto transfrontaliero “CClimaTT – Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero” mirate all’informazione e alla sensibilizzazione della cittadinanza sulle cause dei cambiamenti climatici e sugli effetti da questi generati a livello sia globale sia locale, nonché sulle possibili azioni per la mitigazione e l’adattamento a cui l’intera società civile è chiamata a contribuire. Il Parco fluviale Gesso e Stura è capofila del progetto e gestisce le attività in partenariato con la Regione Piemonte, l’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, l’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime in Italia e i Parchi nazionali del Mercantour e degli Ecrins in Francia.

È online il sito www.cclimatt.eu in cui è possibile trovare tutte le informazioni su azioni previste, attività in corso, news e appuntamenti. Vi trovano spazio anche i principali aggiornamenti e le notizie divulgate dai più autorevoli enti di ricerca relative agli effetti dei cambiamenti climatici nei diversi ambiti, dalla salute e qualità della vita alle attività produttive. Dal sito è possibile scaricare, tra l’altro, il regolamento e le modalità di partecipazione all’avviso pubblico ”Il clima cambia, cambiamo anche noi!” per la presentazione di iniziative in grado di stimolare nella cittadinanza la coscienza ambientale, promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse locali e ideare progetti innovativi di contrasto al cambiamento climatico. Il termine per la presentazione delle proposte è il 31 gennaio 2019.

L’impegno del Parco per la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e, più in generale, sulla tutela ambientale è stata presentato a fine ottobre a Bologna nell’ambito del IV Convegno italiano sulla riqualificazione fluviale promosso dal CIRF – Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale. In quell’occasione sono state illustrate le modalità d’azione di impronta partecipativa che da sempre costituiscono il modus operandi del Parco, l’attenzione alla tutela della biodiversità e l’impegno per l’educazione ambientale rivolta ai diversi pubblici. L’esperienza del Parco fluviale Gesso e Stura è stata selezionata dal Cirf in quanto ritenuta tra le più significative esperienze realizzate in relazione al miglioramento dello stato ecologico dei corsi d’acqua e più in generale alla sostenibilità della pianificazione e gestione di bacino.