nuova attività |
Cuneo e valli
/
Società
/

Cuneo, in Piazza Galimberti apre un Mondadori Bookstore

6 novembre 2018 | 19:26
Share0
Cuneo, in Piazza Galimberti apre un Mondadori Bookstore

Mondadori Store ha fortemente sostenuto l’apertura nella città di lettori ‘forti’ che ospita Scrittorincittà e che avvicina alla lettura grandi e piccoli con un sistema bibliotecario dinamico.

Cuneo.Mondadori Bookstore arriva in città, in Piazza Galimberti nr. 1. Inaugurazione giovedì 15 novembre, alle ore 18. Una scelta, quella di aprire nel centro storico, dettata dalla volontà di partecipare alla vita cittadina, di esserne parte e di offrire un luogo piacevole dedicato alla scelta dei libri e alla lettura, ad attività ed eventi in un calendario ricco di proposte, incontri e approfondimenti. Perché il libro, a dirla con Daniel Pennac, ‘è un elemento della vita, che nutre la vita e si nutre di quella vita’.

Mondadori Store ha fortemente sostenuto l’apertura nella città di lettori ‘forti’ che ospita Scrittorincittà e che avvicina alla lettura grandi e piccoli con un sistema bibliotecario dinamico. Attraverso la libreria sarà possibile accedere a tutta l’offerta del network Mondadori Store, con oltre 9 milioni di titoli, scegliere con calma, sedersi a leggere, navigare gratuitamente e ricaricare il proprio smartphone o tablet durante la lettura. Non solo libri editi dal Gruppo Mondadori: ci saranno tutte le case editrici, facendo spazio anche a quelle locali, perché la libreria vive e respira il suo territorio.

Mondadori Bookstore sarà aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, per accogliere i cuneesi e i turisti con la massima ospitalità. Alcune aperture serali accompagneranno il ritmo della vita della città.

La libreria sarà condotta da un team di quattro persone, tra le quali la titolare Perla Giannotti. “Vendere un libro è un’esperienza importante – dice la titolare – perché la persona che lo compra mette a disposizione forse poche monete, ma molto del suo tempo personale, intimo, e della propria personalità. Scegliere un libro è un investimento importante e deve ricevere la massima cura. Attraverso i libri che leggiamo ci modifichiamo. I libri ci aiutano a diventare la persona che vogliamo essere. Il loro richiamo è irresistibile. Eppure spesso passiamo tra gli scaffali e ascoltiamo sirene attraenti che si spengono tra la confusione, la fretta, la disponibilità di tantissimi titoli, tante copertine e tante storie. Aiutare la scelta in quel momento è un mestiere delicato ed è giusto farlo con professionalità e gentilezza. La libreria è un luogo di calma e di scelta. Il servizio, invece, cercheremo di farlo veloce ed impeccabile.”

Le librerie oggi non temono i lettori ‘digitali’ di ebook e i grandi store di acquisto on line. Al contrario, li considerano clienti in altri momenti della loro vita e del loro percorso di lettori. E chi non legge? “Può iniziare da noi – continua la titolare – siamo tutti lettori, tutti, senza esclusioni.” Una sala sarà dedicata ai bambini e ai ragazzi, che avranno posti per sedersi e sfogliare, giocare, leggere, perdersi tra i libri. Letture animate e tante sorprese aspettano anche i più piccoli.

“Portiamo a Cuneo il motto della casa editrice Mondadori ‘in su la cima’, preso dal canto XIII del Paradiso di Dante, nel quale Tommaso d’Acquino invita Dante ad osservare come ogni cosa può fiorire e portare una rosa ‘sulla cima’ del proprio ramo. Con questo spirito, vi aspettiamo.”