Coldiretti chiede allungamento periodi di pascolo montano

16 novembre 2018 | 14:30
Share0
Coldiretti chiede allungamento periodi di pascolo montano

Grazie al clima autunnale piuttosto mite le praterie situate al di sopra degli 800 metri forniscono ancora molto foraggio

Cuneo.  Coldiretti ha chiesto al Settore foreste della Regione Piemonte una deroga al periodo di pascolamento stabilito dal Regolamento forestale. Quest’ultimo stabilisce che per i pascoli situati tra gli 800 e i 1500 metri di quota il periodo di pascolamento sia compreso tra il 31 marzo e il 30 ottobre di ogni anno.

Stante l’andamento climatico autunnale piuttosto mite, le praterie situate al di sopra degli 800 metri forniscono ancora molto foraggio, per cui le aziende agricole situate sopra quella quota potrebbero agevolmente protrarre il periodo di pascolo ben oltre il 30 ottobre, con indubbi vantaggi sia per il benessere animale che economici.

Coldiretti ritiene, inoltre, che la fascia di quota prevista dal Regolamento sia troppo ampia per stabilire un unico periodo di pascolamento: tra gli 800 e i 1500 metri di quota le differenze pedoclimatiche sono significative ed i periodi di pascolamento dovrebbero essere modulati per fasce meno ampie.