Coesione sociale, riuscito convegno a Bra

14 novembre 2018 | 15:03
Share0
Coesione sociale, riuscito convegno a Bra
Coesione sociale, riuscito convegno a Bra
Coesione sociale, riuscito convegno a Bra

E’ intervenuto l’economista Stefano Zamagni

Bra. “C’è un concetto più antico di responsabilità, intesa come imputabilità che oggi non basta più. Non soltanto sono responsabile per quel che faccio e se dalle mie azioni derivano conseguenze negative, ne rispondo, ma si sta affermando un’idea di responsabilità come ‘prendersi cura’: rispondo di quel che non faccio e se sono in una situazione in cui potrei fare qualcosa per il bene comune, ma non lo faccio, ne sono responsabile”.

E’ uno dei numerosi spunti di riflessione che l’economista Stefano Zamagni, insieme agli alti relatori, ha “regalato” alla platea del convegno “Chi sono i veri protagonisti di una comunità civile e responsabile?”, svoltosi sabato 10 novembre 2018 all’auditorium della Fondazione Crb a Bra.

Sui temi della promozione della cultura del welfare locale come base della coesione sociale e dello sviluppo del territorio sono intervenuti anche Pierluigi Dovis, presidente della Caritas diocesana di Torino, l’assessore regionale alle Politiche Sociali Augusto Ferrari, l’assessore comunale Gianni Fogliato e Michele Gagliardo del Gruppo Abele. L’evento è stato la “seconda tappa” del percorso “Ben-fare, Ben-essere di una comunità” iniziato nel 2017