Chiude per un giorno la provinciale tra Cuneo e Madonna dell’Olmo

27 novembre 2018 | 10:03
Share0
Chiude per un giorno la provinciale tra Cuneo e Madonna dell’Olmo

Ordinanza della Provincia per lavori urgenti di disinfestazione e abbattimento delle piante infestate

Cuneo. Giovedì 29 novembre sarà chiuso al transito in entrambi i sensi di marcia – dalle 9 alle 17 -un tratto della strada provinciale tra Cuneo e Madonna dell’Olmo (rotatoria lato Cuneo) per interventi urgenti di disinfestazione e abbattimento delle piante attaccate da un insetto nocivo (tarlo asiatico). Tutto il traffico sarà deviato sulla rete viaria locale.

L’ordinanza della Provincia prende atto della necessità di abbattere gli alberi infestati che sono stati segnalati dagli ispettori fitosanitari della Regione Piemonte. Dai sopralluoghi si è accertato che nelle aree verdi di proprietà comunale numerosi aceri sono infestati dal parassita del tarlo asiatico, rappresentando una seria minaccia per le piante ornamentali arboree e arbustive e per gli ecosistemi urbani e forestali. L’abbattimento ha lo scopo di impedire con urgenza la diffusione del parassita sul territorio piemontese.

La chiusura totale della strada si rende necessaria per l’utilizzo di macchinari e attrezzature che provvederanno ai lavori di taglio e cippatura e che saranno posizionati sulla carreggiata stradale. Sarà cura della Provincia e del Comune provvedere all’indicazione della chiusura mediante transennatura e segnaletica verticale.