"aaa piccoli volontari cercansi" |
Altre News
/
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Busca, i ‘Piccoli volontari’ incontrano i Vigili del Fuoco

13 novembre 2018 | 15:14
Share0
Busca, i ‘Piccoli volontari’ incontrano i Vigili del Fuoco

Grande merito ai volontari che spendono molta parte del loro tempo libero per gli altri. L’iniziativa del Comune e dell’Istituto comprensivo per farli conoscere agli alunni della scuola primaria

Busca. “Vi piace abitare a Busca?”“Sìììì씓Allora sappiate che il merito di poter stare in una città così bella e accogliente va anche ai tantissimi buschesi che fanno un sacco di lavori senza essere pagati in denaro, i quali, quando hanno del tempo libero invece di andarsene a spasso si dedicano a fare qualcosa di utile per gli altri. Di sicuro ne conoscete anche voi di persone così, tra i vostri parenti e amici, ebbene quando li vedete ringraziatele molto anche da parte mia e quando sarete grandi cercate di imitarli, ciascuno nei settori di maggior gradimento”.

Con queste parole il sindaco, Marco Gallo, si è rivolto agli alunni delle classi di quarta della scuola primaria che sabato scorso hanno preso parte al primo incontro della quarta edizione di “AAA piccoli volontari cercansi”, l’iniziativa per la promozione del volontariato voluta dal Comune e dall’Istituto scolastico comprensivo di Busca, con il supporto del Centro servizi per il volontariato di Cuneo che ha come organizzatori l’assessore al Volontariato Ezio Donadio e l’insegnante Paola Eandi.

Nella mattinata di sabato è stato presentato il Distaccamento di Busca dei Vigili del Fuoco volontari: il responsabile del Distaccamento, Emanuele Castellino ,ha intrattenuto con capacità il giovanissimo pubblico, che si è fatto facilmente coinvolgere nel sempre affascinante mondo dei Pompieri, rappresentato prima al Teatro Civico e poi con simulazioni di interventi in piazza Diaz. “E’ stata una bellissima mattinata. Grazie – dice l’assessore Donadio – agli alunni e i loro insegnanti che con il loro entusiasmo e la loro attenzione fanno sentire orgogliosi i volontari per il loro impegno civile”.

La seconda parte dell’iniziativa si terrà nel prossimo anno, con i seguenti appuntamenti: sabato 9 febbraio la Croce Rossa Italiana la e la sezione di Busca dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sabato 9 marzo il Gruppo comunale di Protezione Civile, sabato 30 marzo l’associazione Sai (Soccorso ambienti impervi) “Il Tricolore”Busca. Il ciclo si chiuderà con la serata il 17 aprile.