Bra, violoncello in concerto a Santa Chiara

13 novembre 2018 | 16:01
Share0
Bra, violoncello in concerto a Santa Chiara

Domenica 25 novembre programma dedicato a Bach

Bra. Appuntamento musicale nella bella chiesa barocca di Santa Chiara domenica 25 novembre 2018. Alle 17, nel coro dell’edificio vittoniano, la musicista Anna Tonini Bossi si esibirà al violoncello. L’evento è organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Bra e l’associazione “Amici di Santa Chiara” e rientra nel cartellone “Off” del festival “Back to Bach” promosso dal Coro Maghini.

La giovane violoncellista Anna Tonini Bossi, studentessa dell’Università di musica di Vienna, propone un affascinante itinerario fra le Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach. I ritmi di danza, trasfigurati nella raffinatezza delle Suites, aprono allo strumento solista possibilità che erano letteralmente inaudite all’epoca di Bach; la calda voce del violoncello regge un impegnativo e toccante discorso musicale la cui essenzialità è innervata di varietà, fantasia, creatività.

Anna Tonini Bossi, classe 1996, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 8 anni all’Istituto Civico musicale di Bra, sotto la guida del professor Marco Allocco. Ha poi proseguito lo studio del violoncello in parallelo agli studi liceali (in italiano e in francese) frequentando diversi corsi di approfondimento e la Scuola di Musica di Fiesole, in seguito al quale è stata ammessa all’Università di Vienna (Mdw), dove è iscritta al 7° semestre quest’anno. (ea)

Info: Città di Bra – Ufficio cultura, turismo e manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it