Bra, incontri a sostegno della genitorialità

7 novembre 2018 | 11:30
Share0
Bra, incontri a sostegno della genitorialità

Al via il “Circolo della sicurezza – parenting” all’asilo nido

Bra.  Conoscere meglio i propri figli, migliorare l’empatia, la complicità, la relazione, farli crescere in modo sicuro e con maggiore autostima: sono alcuni degli obiettivi del “Circolo della sicurezza – parenting”che prende il via martedì 20 novembre 2018 a Bra. A coordinare l’attività è la psicologa dello sviluppo e formatrice Silvia Spinelli e in programma ci sono otto incontri della durata di due ore ciascuno.

Il Circolo della Sicurezza-Parenting è un modulo psico-educazionale (non terapeutico): a partire dalla visione di un Dvd-guida che mostra semplici situazioni quotidiane che riguardano i bambini, si sviluppano spunti tematici per la successiva discussione. Sono organizzati due gruppi di lavoro che si ritroveranno periodicamente all’asilo nido, in due diverse fasce orarie: dalle 17 alle 19 oppure dalle 19 alle 21. La partecipazione è libera ma la prenotazione è obbligatoria contattando l’asilo nido allo 0172 412062 o asilonido@comune.bra.cn.it.

Il calendario 2018-2019 degli “Incontri a sostegno della genitorialità” prevede un successivo appuntamento dedicato al primo soccorso pediatrico. L’incontro, a numero chiuso, è il 22 novembre 2018, alle 20.30 al centro polifunzionale “Arpino”. Il dottor Paolo Garbaccio e l’infermiera di Pronto soccorso Francesca Maunero illustreranno ai partecipanti alcune nozioni per gestire “Le emergenze dei primi tre anni di vita”, focalizzando l’attenzione sui temi della sorveglianza dei bambini per prevenire situazioni di rischio e pericolo e su come affrontare piccoli incidenti domestici e imprevisti. Al termine dell’incontro verrà svolta un’esercitazione pratica sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

Giovedì 29 novembre 2018, invece, sempre alle 20,30, nuovo incontro dal titolo “Non si diventa grandi da soli”. Il tema della serata è: “Conoscere le scoperte delle neuroscienze per ottener ascolto e collaborazione da figli e allievi”.Il workshop, a cura di Silvia Spinelli, ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori e insegnanti verso un modello di educazione e relazione positiva con i bambini, non basata su rimprovero e conflittualità, ma su autorevolezza e rispetto delle regole. Gli “Incontri a sostegno della genitorialità” fanno parte del Progetto “Sistema integrato di servizi per la Prima Infanzia”, promosso e finanziato dalla Fondazione Crc e rivolto ai genitori dei bambini di età 0-6 anni” e attuato con il coordinamento dell’Asilo Nido.