Approfondito a Bra il tema delle aree edificabili nell’Imu

8 novembre 2018 | 12:59
Share0
Approfondito a Bra il tema delle aree edificabili nell’Imu

All’appuntamento con Andrea Giglioli erano presenti rappresentanti dei Comuni piemontesi

Bra.  Oltre sessanta funzionari, amministratori e tecnici degli uffici tributi dei Comuni piemontesi si sono dati appuntamento ieri, mercoledì 7 novembre 2018, a Bra per l’incontro di formazione in materia di valutazione delle aree edificabili ai fini dell’applicazione dell’Imu.

Nell’ambito dell’appuntamento promosso dall’Anutel, l’associazione nazionale uffici tributi degli enti locali, in collaborazione con il Comune di Bra, sono stati toccati i diversi aspetti inerenti la normativa e la copiosa giurisprudenza su di uno degli argomenti più dibattuti nell’applicazione dell’Imposta municipale unica, che rappresenta la più importante fonte di entrata delle amministrazioni comunali. A guidare l’incontro è stato Andrea Giglioli, funzionario tecnico del settore entrate del Comune di Reggio Emilia e componente dell’osservatorio tecnico nazionale di Anutel.

Dopo l’introduzione dell’assessore alle finanze della Città di Bra, Giovanni Fogliato, Giglioli ha preso in esame i pronunciamenti di Cassazione in materia e alcune esperienze pratiche connesse con la valutazione, la stima e l’accertamento dei valori, anche con riferimento alle possibili soluzioni per affrontare eventuali casi di contenzioso in proposito.

Nel corso della relazione sono state anche messe in evidenza le diverse normative che si sono via via succedute per la gestione delle aree fabbricabili nell’ambito dell’Ici, l’imposta comunale sugli immobili, che dal 2012 è stata sostituita dall’Imu, l’imposta municipale unica. Nel corso dell’incontro sono state anche numerosi i momenti di confronto per l’analisi di alcuni casi che si sono presentati nell’ordinaria gestione delle pratiche e delle possibili soluzioni operative per una corretta gestione di una materia da sempre oggetto di dibattito in ambito fiscale.