Valloriate, arriva il “ragno umano”: al Nuovi Mondi Festival c’è Alain Robert

30 novembre 2018 | 12:51
Share0
Valloriate, arriva il “ragno umano”: al Nuovi Mondi Festival c’è Alain Robert

The Human Spider è l’ospite di punta della giornata di sabato 1° dicembre della celebre kermesse

Valloriate. Sabato 1° dicembre il “Nuovi Mondi” Festival propone una giornata densa di appuntamenti di diverso genere, che hanno tutti come denominatore comune la montagna.

Alle ore 10 prenderà il via da Chiotti “La gita del Nuovi Mondi” in compagnia della guida escursionistica Stefano Melchio e della guida artistica Davide Longo. I partecipanti cammineranno fino a Paraloup, dove avrà luogo la presentazione della guida artistica sulla Valle Stura frutto del lavoro del workshop del “Nuovi Mondi” Festival 2017 dal titolo “Dintorno”. A partire dalle 10,30 fino alle 13 e poi di nuovo dalle 14,30 alle 17 nella Sala Cinema proseguiranno le proiezioni dei film del Concorso Doc.

Alle 17, al Campo Base, avrà luogo la presentazione dell’ultimo documentario di Erica Liffredo sul tema del confine ambientato in Valle Gesso, a cui è accompagnata l’uscita del catalogo fotografico della mostra “Sconfinamenti”. Alle 18, sempre al Campo Base, Gianluca Boetti proporrà al pubblico un viaggio fotografico nei luoghi letterari dei più famosi scrittori sudamericani attraverso la proiezione di “Le Ande Poetiche”, il vero trek sulle tracce di Neruda, Coloane, Aalende e Darwin, in Araucania, Chiloé e Patagonia del Nord.

Alle 19, all’Osteria del Campo Base, lo chef de “La Fame” di Roccasparvera Sirio Cavallera proporrà un menù a base di “ula au furn”, capocollo e dolce, sempre introdotti dagli antipasti a base di prodotti tipici della Valle Stura, mentre sul grande schermo verrà proiettato il film di Michele Radici “Buildering”, in preparazione dell’evento speciale della serata che ha per protagonista un grande ospite internazionale. Alle 21, infatti, sul palco del Campo Base salirà “the human spider” Alain Robert, estroverso arrampicatore francese diventato famoso in tutto il mondo per aver scalato senza sicurezza e quasi sempre senza autorizzazione 100 dei più alti grattacieli costruiti dall’uomo, nonostante soffra di epilessia e di vertigini in seguito a due cadute subite da giovane.

Tutte le informazioni sul programma del “Nuovi Mondi” Festival si possono trovare sul sito Internet www.nuovimondifestival.it oppure telefonando ai numeri 339/5942570 e 333/2969262.