A Mondovì arrivano gli “Amici del Cuore”

9 novembre 2018 | 17:29
Share0
A Mondovì arrivano gli “Amici del Cuore”
A Mondovì arrivano gli “Amici del Cuore”
A Mondovì arrivano gli “Amici del Cuore”

Dal SS. Trinità al Regina Montis Regalis Mario Rossi presidente, Giuliana Turco referente per i monregalese. Una serata informativa il 26 novembre

Mondovì. L’associazione “Amici del Cuore” di Fossano sbarca nel monregalese per continuare in un altro territorio l’attività avviata nel 2011 a Fossano, nell’ambito della struttura di riabilitazione Cardiologica del SS. Trinità. “In questo modo – spiega Mauro Feola, direttore della Cardiologia del Regina Montis Regalis – le associazioni di cittadini si legano all’ospedale e lo vivono. A Fossano i soci del sodalizio utilizzano ogni giorno, dopo l’orario di apertura ai pazienti, le palestre dell’ospedale per attività fisica adattata che coinvolge e rende partecipi i cittadini”.

Mario Rossi è il presidente dell’associazione: “Siamo nati nel giugno 2011 con un atto di fondazione al quale hanno partecipato sia medici sia ex pazienti. Eravamo in pochi, oggi contiamo 200 soci di cui 150 attivi, arrivano anche da Savigliano e Bra per i corsi di ginnastica in ospedale (12 ore ogni settimana, tutti i giorni feriali dalle 17 alle 19) e di aquagym.
Obiettivo dell’associazione: promuovere iniziative di tipo volontaristico per migliorare il benessere psico-fisico in pazienti cardiopatici o in soggetti con forte probabilità di sviluppare la malattia cardiovascolare. “Svolgiamo anche attività di formazione e informazione con serate a tema, partecipiamo all’iniziativa cardiologie aperte e collaboriamo con il corso di laurea in Scienze Motorie. Inoltre promuoviamo la raccolta di fondi per acquistare apparecchiature o attrezzature per migliorare il comfort dei pazienti in ospedale”.

A Mondovì la referente sarà Giuliana Turco (venerdi a rappresentarla c’era Anna Maria Tealdi), che è stata a lungo una colonna nelle attività assistenziali in ospedale e oggi, tra l’altro, presiede il locale comitato della CRI.
All’incontro di presentazione ha partecipato anche il direttore generale dell’Asl CN1, Salvatore Brugaletta: “Sono favorevolmente colpito da questa positiva alleanza che porta a superare i campanili, mettendo al primo posto la salute del cittadino. Fare squadra tra pubblico, privato accreditato, volontariato, stampa, è fondamentale. Il vostro esempio ci ricorda quanto sia importante oggi, con l’allungamento della vita media, aggiungere qualità agli anni di vita guadagnati. Considerate casa vostra queste strutture”.

Serata su stili di vita e alimentazione

A Mondovì è già in programma una serata di informazione sul tema “La prevenzione cardiovascolare: stili di vita e segreti di una corretta alimentazione”, lunedi 26 novembre alle ore 21.00 presso la sala conferenza Luigi Scimè (presso il Municipio in corso Statuto 13).
Interverranno la dietista Anna Comba, il veterinario slow-food Sergio Capaldo, Vilma Riccardi Maria Giacosa e Mauro Feola dell’ospedale di Mondovì.
Condurrà il giornalista Raffaele Sasso.