A Fossano incontri di lettura nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario e inaugurazione nuovo spazio per bambini da 0 a 5 anni

14 novembre 2018 | 15:20
Share0
A Fossano incontri di lettura nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario e inaugurazione nuovo spazio per bambini da 0 a 5 anni

Sabato 24 novembre 2018 – dalle ore 16,15

Fossano. Le iniziative rivolte ai bambini da 0 a 5 anni del Sistema Bibliotecario fossanese, saluzzese e saviglianese si arricchiscono con nuovi momenti di incontro e con l’inaugurazione di un nuovo spazio a Fossano in occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere. La settimana è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie per tutti i bambini; al suo interno una data importante: il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano, nell’ambito del progetto Nati per Leggere, ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale: ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa.
Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Sabato 24 novembre la Biblioteca Civica di Fossano ospiterà un incontro di lettura, un pomeriggio favoloso che si aggiunge alla lunga lista di incontri, e inaugurerà un nuovo spazio dedicato ai lettori piccolissimi.

Il programma del pomeriggio prevede alle 16,15 un incontro di lettura animato da Alessandra Banchieri, la narratrice, da Gianluca Magnani, il musicista, della Cooperativa Equilibri di Modena. Insieme proporranno “Storie dal paese delle meraviglie”: si intrecciano le parole e le figure, si compongono i suoni ed i ritmi ed ecco che compaiono le storie. Storie che un po’ spaventano e tanto divertono, narrate con l’aiuto di un magico teatrino che permetterà ai presenti di vedere le immagini, parte integrante dei libri narrati.

Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani sono amici della biblioteca di Fossano, grandi conoscitori di bambini e di libri, ma soprattutto una lettrice e un musicista appassionati che accompagneranno i bambini più piccoli alla scoperta di storie da ascoltare, toccare, assaggiare: e i libri prendono vita e musica.

Alle ore 17 circa, al termine della lettura, verrà inaugurato un nuovo spazio per i bambini da 0 a 5 anni. Nell’atrio della sala ragazzi una struttura a misura di bambino ospiterà i libri per i più piccoli che potranno scegliere, sfogliare, leggere le figure, inventare storie, sdraiati sul tappeto o seduti sui morbidi cuscinoni.
Un’opportunità in più per entrare nelle storie e per vivere la biblioteca in modo attivo e divertente.

Al termine delle attività un piccolo momento conviviale e poi si potrà effettuare il prestito dei libri con le solite modalità.

L’attività è organizzata nell’ambito del Progetto Nati per Leggere Piemonte, promosso dalla Regione Piemonte e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Programma ZeroSei.